Il Consiglio Comunale di Genzano approva il regolamento per la tutela ed il benessere degli animali.
Il Consiglio Comunale di Genzano ha approva a maggioranza il regolamento per la tutela ed il benessere degli animali. Si tratta di uno strumento fondamentale che finalmente dota la cittadina castellan...
Il Consiglio Comunale di Genzano ha approva a maggioranza il regolamento per la tutela ed il benessere degli animali. Si tratta di uno strumento fondamentale che finalmente dota la cittadina castellana di regole chiare e moderne per la tutela degli animali e la promozione della convivenza civile.
L’Amministrazione ha espresso grande soddisfazione per questo importante risultato, raggiunto dopo un lungo percorso di confronto e approfondimento.
Il regolamento, composto da 50 articoli e 2 allegati, riconosce gli animali come esseri sensienti, in linea con l’Articolo 13 del Trattato dell’Unione Europea, e prevede norme per la tutela degli animali di affezione, la prevenzione del randagismo, la valorizzazione delle colonie feline e la promozione di spazi dedicati.
Chiunque abbia un animale di affezione dovrà garantirne salute e benessere, con cure adeguate e sistemazione idonea, rispettando i bisogni fisiologici ed etologici dell’animale.
Gli animali avranno diritto a un riparo adeguato, cibo e acqua sempre disponibili, protezione dalle intemperie e condizioni igieniche ottimali.
È previsto l’obbligo di iscrizione all’anagrafe regionale, prevenzione e cura sanitaria, controllo della riproduzione (preferibilmente tramite sterilizzazione).
È vietato tenere cani e gatti in terrazze o balconi in modo permanente, isolarli in luoghi inadatti, separare i cuccioli dalla madre prima dei 60 giorni, usare collari dolorosi o a scosse elettriche, tagliare code e orecchie, devocalizzare o praticare onisectomia.
Gli animali d’affezione potranno accedere a tutti i luoghi pubblici, esercizi commerciali, uffici e mezzi di trasporto.
Il Comune riconosce e sostiene, anche tramite la stipula di accordi, l'attività benemerita dei cittadini che, si adoperano per la cura ed il sostentamento delle colonie di gatti liberi, garantisce la sterilizzazione gratuita dei gatti liberi e vieta lo spostamento delle colonie feline salvo comprovate esigenze.
Viene promossa la figura del “cane di quartiere”, che sarà vaccinato, sterilizzato, microchippato e registrato all’anagrafe canina a nome del Comune.
Con l’approvazione di questo regolamento, Genzano si allinea alle migliori pratiche civiche e normative garantendo uno standard di civiltà che la nostra comunità merita. L’Amministrazione sottolinea l’importanza di questo passo avanti, che rappresenta una base fondamentale per vivere meglio insieme, cittadini e animali, nel rispetto reciproco”.
“Questo regolamento, - dichiara Marta Elisa Bevilacqua, Capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra – Genzano Possibile - che disciplina la tutela degli animali d'affezione, degli animali tutti e persino l'utilizzo di animali in spettacoli circensi, rappresenta un salto di qualità per la nostra Amministrazione. L'approvazione di un regolamento per la tutela degli animali è come dotare una casa di un termostato: non soltanto si riconoscono gli "esseri senzienti" che vivono al suo interno (i cittadini e i loro animali), ma si stabiliscono regole chiare e misurabili (come le dimensioni minime dei ricoveri o gli obblighi di cura) per garantire che il livello di benessere e convivenza rimanga costante e non scenda mai sotto la soglia minima di rispetto civico. È una base fondamentale per vivere meglio insieme nel nostro ecosistema”.
12.9°