Il Direttore Marittimo del Lazio visita la Capitaneria di Porto di Anzio

L’incontro ha consentito di mostrare al Direttore Marittimo le situazioni di maggior interesse dell’area di giurisdizione del Circondario Marittimo di Anzio

A cura di Redazione
17 febbraio 2026 09:41
Il Direttore Marittimo del Lazio visita la Capitaneria di Porto di Anzio -
Condividi

Nella giornata di ieri, il Direttore Marittimo del Lazio C.V. (CP) Cosimo NICASTRO, accompagnato dal Capo del Compartimento Marittimo di Roma C.V. (CP) Emilio CASALE ha fatto visito alla Capitaneria di Porto di Anzio

L’incontro ha consentito di mostrare al Direttore Marittimo le situazioni di maggior interesse dell’area di giurisdizione del Circondario Marittimo di Anzio, con un focus particolare sulla necessità di effettuare il prima possibile i lavori di escavo del canale d’accesso in porto al fine di garantire la sicurezza della navigazione e il sostentamento del comparto pesca.

Il Comandante Nicastro ha dimostrato una particolare sensibilità sulla problematica, esprimendo la sua vicinanza al ceto peschereccio, assicurando la piena collaborazione per trovare una soluzione rapida e duratura.

Durante la visita alle strutture militari della Capitaneria di Anzio, si è svolto un incontro con i Sindaci di Anzio e Nettuno, dove è stato possibile rafforzare la sinergia tra le istituzioni e dimostrare il costante l’impegno della Guardia Costiera in ambito locale.

Il Comandante della Capitaneria di Porto di Anzio, Tenente di Vascello (CP) Lorenzo GIOVANNONE ha espresso la propria gratitudine per la visita istituzionale da parte dei propri superiori; entrambi hanno espresso parole di soddisfazione per la sinergica collaborazione istituzionale tra Autorità Marittima e Amministrazione Locale, apprezzando l’impegno dell’equipaggio della Capitaneria di Porto di Anzio nella vigilanza operativa, nel rafforzamento delle sinergie istituzionali e nel garantire la sicurezza della navigazione, la tutela ambientale e la salvaguardia della vita umana in mare.