Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Pascoli di Aprilia riceve il Prestigioso Premio Romei

Nell’ Auditorium del Goethe-Institut di Roma, mercoledì 19 novembre, l'ANP(Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola) del Lazio ha conferito il Premio Romei al prof...

A cura di Redazione
21 novembre 2025 08:33
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Pascoli di Aprilia riceve il Prestigioso Premio Romei -
Condividi

Nell’ Auditorium del Goethe-Institut di Roma, mercoledì 19 novembre, l'ANP(Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e Alte Professionalità della Scuola) del Lazio ha conferito il Premio Romei al professor Ciro Scognamiglio, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Aprilia, nel corso dell'annuale manifestazione "Note di merito", giunta alla sua XIV edizione.

Il riconoscimento intende onorare docenti, dirigenti, studiosi e giornalisti che si sono distinti per l'attenzione alla formazione delle giovani generazioni. Intitolato a Piero Romei, docente dell’Università di Bologna ed esperto del sistema scolastico italiano, il premio è stato conferito a Scognamiglio per il suo "proficuo e appassionato impegno professionale". La nota di merito dell'ANP ha messo in luce il ruolo cruciale del Dirigente nel promuovere un modello educativo aperto, inclusivo e innovativo. Sotto la sua guida, l'istituto di Aprilia ha introdotto strumenti digitali per garantire pari opportunità di apprendimento e ha valorizzato la cultura della certificazione e del merito, con particolare attenzione all'ambito linguistico. L'azione dirigenziale del Professor Scognamiglio si fonda sull'ascolto attivo, sulla partecipazione concreta e sulla cura del benessere collettivo della comunità scolastica. Di particolare rilievo è la sensibilità della scuola verso gli alunni con disabilità, concretizzata nella progettazione dell’Aula Arcobaleno, uno spazio multifunzionale dedicato ad attività creative e terapeutiche che ha contribuito a rendere la scuola un ambiente più accogliente, sicuro e stimolante.

Nel suo discorso di ringraziamento, il Dirigente Scognamiglio ha espresso gratitudine a Mario Rusconi, Presidente di “Note di Merito”, a Giancarlo Galanti e ai vertici ANP, tra cui il presidente nazionale Antonello Giannelli, il regionale Cristina Costarelli e il provinciale Antonino Clemente, per il prestigio del premio e la costante vicinanza al mondo scolastico. Il suo intervento si è sviluppato attorno a tre concetti chiave: la formazione, intesa sia come processo erogato agli studenti e agli adulti, sia come processo di formazione e aggiornamento personali che devono essere costantemente curati, ed uno degli strumenti per farlo è l'esempio, come è accaduto proprio durante la manifestazione, dove i partecipanti all'evento, con le loro testimonianze pregevoli, hanno donato grandi emozioni, elevando l'alto valore formativo con la qualità e lo spessore dei loro interventi; il lavoro di squadra, sottolineando come confronto e collaborazione siano il modus operandi distintivo dell’Istituto, e per il quale ha rivolto un commosso ringraziamento a tutto il personale (staff di dirigenza, docenti, personale di segreteria e collaboratori scolastici) e alle famiglie; la motivazione, generata dalla condivisione sinergica e, soprattutto, dal bene prezioso affidato alla scuola: gli alunni, con la loro serenità e il loro successo formativo. Proprio per questo, il Professor Scognamiglio ha infine dedicato il prestigioso riconoscimento agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”.

Segui Radio Studio 93