Il Natale della Gramsci di Aprilia: "Amore e Musica"

Concerto di Natale eccezionale per gli alunni dell’I.C. Gramsci: primaria e secondaria uniti nella musica!

A cura di Redazione
22 dicembre 2025 08:42
Il Natale della Gramsci di Aprilia: "Amore e Musica" -
Condividi

Un concerto per vivere il Natale attraverso la musica, un viaggio  tra memoria e futuro e un’occasione di condivisione di musica e bellezza, in un’atmosfera capace di unire la comunità attraverso un’esperienza culturale e umana di grande emozione.

Questo è stato il tradizionale Concerto di Natale degli alunni del Corso ad Indirizzo Musicale dell’ Istituto Comprensivo A. Gramsci di Aprilia, che si è svolto giovedì 18 dicembre alle ore  19.00.

Location : la chiesa di San Michele Arcangelo e Santa Maria Goretti  sita nel centro storico della cittadina.

Protagonisti : gli alunni del corso musicale  capitanati da un team d’ eccezione , proff.ri  Roberta Barbera ( Flauto traverso),  Stefano Catena ( Tromba e Coordinatore del corso),  Oscar DI Raimo e Gloria Santarelli ( Violino ), Joanna Lukaszewicz ( Pianoforte).

Chiesa strapiena, presenti la nuova Dirigente scolastica Dott.ssa Simona Venti, sempre disponibile e attenta ai bisogni degli alunni e della comunità ,che ha portato  una nuova visione nell’ istituto  e una ventata di freschezza,   gli immancabili collaboratori  della dirigente Silvana Iuliano e Moreno Pasqualone,  i docenti della secondaria , le maestre della primaria,   i referenti del Consiglio di istituto,  le rappresentanti di classe,  accolti tutti dal Parroco Don Franco Marando entusiasta della serata.

Una calda e suggestiva atmosfera natalizia  e  un clima sereno e gioviale, hanno  avvolto tutti i presenti, e  tre elegantissimi  presentatori Beatrice Paolini classe 3A , Edoardo Chiarello e Raul Damia classe 2A  hanno accompagnato le performance con garbo e  ironia guidati dalla prof.ssa Marilena Ferraro.

Come tradizione i primi ad esibirsi gli allievi della  classe 1G ,  affettuosamente chiamati violinini, flautini , trombettini, pianini, che si sono messi alla prova in 3 semplici melodie   diretti dalla prof.ssa  Gloria Santarelli.

Momento di grande emozione che ha dimostrato  il  lavoro fatto in appena tre mesi dall’ inizio di questa  nuova e  grande avventura. Alle  percussioni i bambini delle classi quinte delle  primarie  Marconi, Deledda, Toscanini, Morante che hanno avuto modo di conoscere e vivere dei momenti musicali con i docenti di strumento durante le iniziative per il progetto continuità ” Vieni a suonare con Noi!  , ” ed ArtLab Music”.

In attesa e frementi di esibirsi  105 bambini e bambine  delle classi quinte della primaria . Ricostituito il Coro Marconi  sotto la guida della cantante e violinista Ivana Capone, ex alunna  del corso musicale ,che come  una  dolcissima mamma li ha preparati ed accompagnati in questo debutto, cimentandosi in due brani che sono un inno alla Pace :  Pace di Arisa e Heal the World di M. Jackson accompagnati dall’ orchestra Gramsci e al pianoforte dal maestro Giuseppe Mazzoni.

Tutti bambini sono rimasti  affascinati dai compagni più grandi e in cuor loro  si sono persi nelle note  immaginando di suonare tutti insieme.

Bimbi  non disperate, perché l’ anno prossimo ci sarete anche voi e potrete comprendere cosa  significa diventare una cosa sola nella musica guardando  la vita con lenti colorate di rosa.

I più emozionati? Ovviamente i presenti, genitori, nonni, amici ed ex allievi che, uniti in un unico afflato, hanno accolto tutti con fragorosi applausi e richieste di bis.

Una festa non solo di Natale ma di Amore.

Emozionati anche i “veterani ” di terza al loro ultimo concerto di Natale, ma nessun problema ,  gli ex allievi sono sempre graditi e previsti  a dimostrazione che il legame con l’Istituto è per sempre.

Un momento particolare l’ assegnazione della borsa di studio  in Ricordo di Andrea Di Gioia  , ex alunno della classe di Flauto , morto per un tragico incidente stradale il 13 agosto del 2016.

Un ragazzo pieno di passioni e di amore per la vita ma soprattutto per la Musica strappato  alla vita in un caldo pomeriggio di agosto 2016.

La famiglia Di Gioia mantiene vivo il suo ricordo e il forte legame con la scuola.

Magica l’ esibizione dei docenti Oscar Di Raimo, Gloria Santarelli e Joanna Lukaszewicz  che  insieme all’ ex allievo di Flauto Francesco Pica, hanno commosso  i presenti con l’ Hallelujah di Leonard Cohen, brano amato da Andrea.

Assegnataria della borsa di studio, promossa dalla famiglia Di Gioia  e della targa ricordo , la ex allieva della classe di pianoforte Serena Anzalone, che ha incantato la platea  con la  Polacca in sol minore ( opera postuma) di F. Chopin.

Ensemble di trombe, flauti e violini  si sono alternati  in un repertorio di  brani classici, moderni e tradizionali ( di cui alleghiamo  il programma ).

Gran Finale, l’ Orchestra Gramsci che si è esibita in 4 brani :   2 classici ,la Marcia Solenne Pomp and Circumstance di E. Elgar e la Marcia trionfale dell’ opera Aida  di G. Verdi e 2 brani prettamente natalizi, We wish you a merry Christmas  e una Fantasia di Natale arrangiamenti della prof.ssa  Roberta Barbera .

La serata si è conclusa con   il Coro Marconi accompagnato dall’orchestra Gramsci che a grande richiesta hanno fatto il bis.

La Dirigente si è complimentata con i docenti di strumento per il meraviglioso concerto e per la dedizione profusa.

Tutto è stato perfetto, l’ atmosfera , le luci, la gioia e l’ amore , persino il tempo è stato clemente regalandoci  una bellissima e indimenticabile  serata  trapunta di stelle.

Video Player

Durante la serata, la Dirigente Scolastica, dott.ssa Simona Venti, ha voluto rivolgere un messaggio speciale a tutti i presenti, sottolineando l’identità profonda che unisce studenti, docenti e famiglie.

“La Gramsci non è solo un luogo di istruzione, è una famiglia,” ha dichiarato la Dirigente nel suo saluto. “È una realtà in cui, una volta entrati, non si esce mai davvero. È una comunità che ti accoglie, ti accompagna passo dopo passo e ti guida nel percorso della vita, facendoti crescere con passione e dedizione. Il legame che creiamo qui va oltre i banchi di scuola: è un impegno costante verso il futuro dei nostri ragazzi.”Il momento di massima commozione è arrivato quando il Dirigente ha invitato sul palco la Presidente del Consiglio d’Istituto, la signora Valeria Compagno, per condividere una notizia che segna un traguardo storico per la nostra scuola.Con immenso orgoglio, è stato annunciato che il coro dell’I.C. Gramsci è stato selezionato per cantare presso il prestigioso Teatro San Carlo di Napoli. Un riconoscimento d’eccellenza che premia il talento degli alunni e il duro lavoro svolto dai docenti di musica.”Vedere i nostri ragazzi scelti per esibirsi in uno dei templi della lirica più famosi al mondo è una gioia indescrivibile,” hanno commentato il Dirigente e la Presidente Compagno. “È la prova che la passione e la cura che mettiamo ogni giorno nella nostra scuola portano i nostri studenti a raggiungere palcoscenici meravigliosi.”

Si ringraziano :

Don Franco Marando per l’ ospitalità.

Dirigente, Docenti , Maestre, Collaboratori  Segreteria e genitori per la collaborazione

Famiglia Di Gioia per il sostegno

Gli ex allievi : i flautisti Virginia Di Marco, Michael Cannavò , Francesco Pica.

Pianoforte : Serena Anzalone

La Multiservizi per la disponibilità

I presentatori Beatrice Paolini classe 3A , Edoardo Chiarello e Raul Damia classe 2A.

Un grazie speciale e un abbraccio alle rappresentanti di classe  e a tutti i genitori che ci hanno supportato e sopportato  e che ci danno la forza  per lavorare tutti i giorni  alacremente con  e per i loro figli.

Finalmente  è giunto il momento di riposare per ricaricarsi  in vista dei tantissimi e  nuovi appuntamenti musicali .

Segui Radio Studio 93