Il Prefetto di Latina consegna a Valerio Catoia la Medaglia di bronzo al Valor Civile. Salvò una bimba in mare a Sabaudia.
Il Prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella, consegna a Valerio Catoia, giovane atleta paraolimpico, la Medaglia di bronzo al Valor Civile. Il 12 Luglio del 2017 salvò una bimba di 10 anni che stava pe...
Il Prefetto di Latina, Vittoria Ciaramella, consegna a Valerio Catoia, giovane atleta paraolimpico, la Medaglia di bronzo al Valor Civile. Il 12 Luglio del 2017 salvò una bimba di 10 anni che stava per annegare in mare, a Sabaudia. Il conferimento della medaglia avverrà oggi alle 10.30, nell’ambito delle Celebrazioni per il 92° Anniversario dell’Inaugurazione della Città di Latina, del 90° Anniversario dell’Istituzione della Provincia e del 90° Anniversario dell’Insediamento della Guardia di Finanza. La cerimonia si terrà questa mattina in Piazza del Quadrato.
Nel febbraio del 2018, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aveva conferito a Valerio Catoia, allora 17enne, anche un attestato d’onore di «Alfiere della Repubblica».
“Il prestigioso riconoscimento è stato conferito al Signor Catoia - si legge nella nota della Prefettura di Latina - con Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro dell’Interno, per l’intervento effettuato il 12 luglio 2017 a Sabaudia, con la seguente motivazione:
“con esemplare coraggio, mentre si trovava in spiaggia, nonostante la giovane età, non esitava a seguire il padre, che si era immerso nelle acque agitate per portare soccorso a due bambine trascinate al largo dalle correnti, afferrando la più piccola, a cui prestava le opportune tecniche di salvamento, riconducendola a riva sana e salva. Grande esempio di prontezza e di virtù civiche”.
11.8°