Ecco il primo “Aprilia Teatro Festival”: 6 compagnie da tutta Italia per esibirsi all'ex Claudia

Pronto a partire il primo “Aprilia Teatro Festival”, un concorso rivolto alle compagnie teatrali amatoriali di tutto il Paese e che avrà il suo unico palcoscenico all’ex Claudia, ad Aprilia appunto. L...

A cura di Redazione
29 gennaio 2025 18:38
Ecco il primo “Aprilia Teatro Festival”: 6 compagnie da tutta Italia per esibirsi all'ex Claudia -
Condividi

Pronto a partire il primo “Aprilia Teatro Festival”, un concorso rivolto alle compagnie teatrali amatoriali di tutto il Paese e che avrà il suo unico palcoscenico all’ex Claudia, ad Aprilia appunto. L’idea realizzata con impegno e passione arriva dalla Compagnia Teatro Finestra che da sempre in città porta cultura e momenti di riflessione.

La presentazione in un incontro al bar il Quadrato ad Aprilia. E a raccontare come è andata l’attore e scrittore Gianni Bernardo, Raffaele Calabrese a cui è affidata la direzione artistica e Claudia Achilli, della Compagnia Teatro Finestra.

“Sono arrivate sin da subito tantissime domande per partecipare - spiegano - per noi è stato davvero entusiasmante. Siamo consapevoli di aver scelto un periodo difficile per la Città, ma ci siamo anche detti perché “no”, Aprilia merita di ripartire e mettere al centro la cultura e il teatro”. Il Comune di Aprilia per ora ha concesso il patrocinio alla manifestazione, al contributo economico per ora ci hanno pensato gli sponsor: “In una sola settimana - racconta Claudia Achilli - abbiamo avuto tante adesioni e di questo ne siamo grati. Alle compagnie che parteciperanno daremo vitto e alloggio e un contributo per trasportare le scene”.

“Abbiamo selezionato gli spettacoli cercando di non seguire un’unica tematica, - spiega ancora Raffaele Calabrese - siamo abituati a parlare di temi sociali, di attualità. In questo Festival c’è un po’ tutto, il teatro d’autore, il sociale, la storia e la politica. Il livello poi, nonostante siano tutte compagnie amatoriali, è altissimo. E questo ci ha molto colpito e interessato. E’ una novità per Aprilia un Festival di questo genere e il cartellone è di spessore”.   

La kermesse inizierà il 22 febbraio e si concluderà il 17 maggio con le premiazioni presso il Teatro realizzato al polo CulturAprilia, sulla Pontina. Ogni spettacolo andrà in scena alle 21.

Sono state selezionate 6 compagnie tra le 95 domande giunte appena aperto il bando. Solo una proviene dalla regione Lazio, le altre da Puglia, Campania, Toscana e Liguria.

Sono previsti premi per il miglior spettacolo, il miglior attore e la regia. Ci sarà una giuria tecnica che sceglierà e che a breve sarà formata, ma verrà assegnato anche il premio del pubblico. Insomma, non manca nulla, tocca solo iniziare.

ECCO IL PROGRAMMA

Si parte con il musical: “Che pasticcio Mrs. Peach” della Compagnia della Lira dalla Puglia (22 febbraio).

L’8 marzo sarà il turno di “10giugno24” della Compagnia Le Colonne, l’unica laziale ad essere stata selezionata. Uno spettacolo dedicato al delitto Matteotti.

Il 22 marzo il teatro d’autore con “Così è se vi pare” di Pirandello della compagnia Avalon della Campania.

Il 12 aprile si torna a riflettere sull’attualità con “inVIOLAta”, della Compagnia senza Confine, sempre dalla Puglia, che ha tratto ispirazione dalla drammatica storia di Franca Viola.

Il 26 aprile va in scena un classico “Chi ha paura di Virginia Wolf?” e la compagnia degli Evasi della Liguria.

Il 10 maggio “Smith&Wesson” della Compagnia Teatro dell’Inutile della Toscana.

La serata di chiusura e le premiazioni, come detto, sono previste il 17 maggio, quando ci sarà anche il concerto de “Gli squarcioni”.

Ogni spettacolo costerà 12 euro, con la possibilità di abbonamenti e riduzioni.

Segui Radio Studio 93