Il processo penale diventa telematico anche in Tribunale a Latina

Da oggi, 7 gennaio, il processo penale diventa telematico anche in Tribunale a Latina: da questa mattina riprende a pieno regime, dopo la sospensione per le feste di Natale, l’attività giudiziaria. E...

A cura di Redazione
07 gennaio 2025 11:32
Il processo penale diventa telematico anche in Tribunale a Latina -
Condividi

Da oggi, 7 gennaio, il processo penale diventa telematico anche in Tribunale a Latina: da questa mattina riprende a pieno regime, dopo la sospensione per le feste di Natale, l’attività giudiziaria. E da oggi c’è l’obbligo - come ha deciso il Ministero della Giustizia - di utilizzare il portale web per depositare gli atti, tra cui l’elenco dei testimoni da sentire in un processo oppure per un appello. A poco è servita la possibilità - inserita nel decreto ministeriale pubblicato in gazzetta a fine anno - di poter usufruire del doppio binario, analogico e digitale, per il deposito di alcuni atti per il giudizio abbreviato e per quello immediato.

Nessuna proroga, è stata concessa infatti, per l’udienza preliminare, per il dibattimento in primo grado davanti al tribunale, per il patteggiamento e per il decreto penale.

A livello nazionale l’Unione delle Camere Penali Italiane ha già manifestato la contrarietà all’iniziativa: “Gli uffici non sono ancora pronti”. Il Ministero va avanti senza alcuna sperimentazione nell’utilizzo del portale e dell’apposita app. L’Anm segnala: “Malgrado le numerose criticità rilevate da pressoché tutti gli uffici chiamati alla sperimentazione del sistema si è altresì proceduto non prendendo in adeguata considerazione la scarsità di risorse e di infrastrutture tecnologiche che consentano ai Tribunali di celebrare efficacemente i processi per il tramite delle tecnologie digitali”.

Prosegue l’Anm “si agisce come se gli uffici fossero stati, tutti e da tempo, dotati di postazioni pc con accesso ad App, nelle aule d’udienza e nelle camere di consiglio. Si opera come se il personale amministrativo e giudiziario fosse stato dotato di una idonea struttura di assistenza per la immediata gestione delle criticità”. E quando da oggi le udienze torneranno a pieno ritmo si chiede l’Associazione magistrati, “che ne sarà della gestione di una udienza dibattimentale, di una richiesta di patteggiamento o di una lista testimoniale, qualora il sistema di deposito telematico non funzionasse?”.

Segui Radio Studio 93