fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaIl progetto “Rebel jazz" della cantante Elisa Rossi approda a Latina, al...
spot_img

Il progetto “Rebel jazz” della cantante Elisa Rossi approda a Latina, al Sottoscala9.

Articolo Pubblicato il :

Il progetto “Rebel jazz: cronache di una r-esistenza” della cantante Elisa Rossi questo venerdì 18 gennaio approda al circolo “Sottoscala9” di via Isonzo, a Latina. Il concerto  avrà inizio alle 22.00. Sul palco, assieme ad Elisa Rossi, Marco Russo al pianoforte, Flavio Bertipaglia al contrabbasso e Marco Malagola alla batteria.

“Le evoluzioni di un linguaggio musicale estremamente vitale affondano nella storia e nelle radici di una musica capace di rinnovarsi nel tempo, di conservare accuratamente le memorie di una estenuante lotta, superando nel tempo le barriere del colore e della diversità. Vogliamo condividere con voi – spiega Elisa Rossi – le cronache di una r-esistenza coraggiosa calandoci nei suoi sentieri dolorosi, attraversando con immensa gioia la sua energia travolgente e il suo estro creativo, per ritornare ad immergersi nel presente attraverso momenti di improvvisazione libera e collettiva, per riflettere e godere insieme un po’ del senso di questa bistrattata libertà.

Il jazz può essere considerato un grande esempio di rivoluzionaria espressività, carico di contenuti e messaggi più o meno velati e importanti emozioni, raccontando storie attraverso cui far emergere il valore stesso della libertà e della propria identità. Una musica cresciuta in un contesto di forte oppressione e discriminazione razziale, di repentini e difficili cambiamenti sociali, ma capace di evolversi superando limiti e contraddizioni del proprio tempo. Il musicista jazz ha saputo a suo modo trovare nell’improvvisazione e attraverso la propria identità timbrica e sonora modi sempre diversi di rappresentare se stesso all’interno del contesto sociale in cui era immerso.

Pensieri e riflessioni prendono forma rielaborando vissuti, percorrendo strade anche tortuose e sofferte, ma sempre desiderose di lambire i confini della propria libertà, ritrovando finalmente, e in questa nuova dimensione, la propria “casa”.

La voce di Elisa Rossi, ideatrice del progetto, insieme al talento di Marco Russo (piano) prezioso co-curatore degli arrangiamenti, Flavio Bertipaglia (contrabbasso) e Marco Malagola (batteria) regaleranno un “concept-concert” jazz, emozionante omaggio ai suoi protagonisti e alla sua incredibile storia.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE