Il segretario del Pd di Aprilia, Cosmi, sull’arrivo dei due nuovi assessori: “l’amministrazione ora faccia fronte comune per difendere il territorio”.
Il segretario del Pd di Aprilia, Alessandro Cosmi, interviene con una nota in merito all’arrivo dei due nuovi assessori: “l’amministrazione ora faccia fronte comune per difendere il territorio. La nos...
Il segretario del Pd di Aprilia, Alessandro Cosmi, interviene con una nota in merito all’arrivo dei due nuovi assessori: “l’amministrazione ora faccia fronte comune per difendere il territorio. La nostra città sta subendo 3 attacchi diversi dal punto di vista ambientale e c’è bisogno – sottolinea Cosmi - che l’amministrazione sia nel pieno dei suoi effettivi”. Il segretario del Partito Democratico fa riferimento alla posizione presa recentemente dal Comune di Ardea in merito alla bonifica del sito de La Cogna, dove la società proponente ha in progetto di costruire una discarica: parla poi della presa di posizione del neo presidente della Provincia di Latina, Stefanelli, che avalla l’idea di localizzata nell’area nord della provincia la nuova discarica di servizio pubblica. “Per ultima – spiega Cosmi - c’è la proposta di costruire nella zona Sacida, un altro nuovo e grande impianto per i rifiuti sempre collegato alla Rida Ambiente”. Il Pd ha annunciato che attiverà tutti i canali politici istituzionali per evitare che tutto questo avvenga.
LA NOTA INTEGRALE DEL PARTITO DEMOCRATICO:
“Si è conclusa la crisi di maggioranza che si era formalmente aperta nel dicembre scorso quando la lista Piazza Civica era stata espulsa dalla maggioranza civica. Sono state ufficializzate delle scelte che erano note da tempo, - scrive Cosmi - facciamo i nostri auguri a Michela Biolcati che torna assessore all’ambiente e a Giorgio Giusfredi, candidato sindaco del centrosinistra nel 2018 nuovo assessore all’urbanistica, il terzo in nemmeno quattro anni di amministrazione.
Nei giorni in cui la nostra città subisce 3 attacchi diversi dal punto di vista ambientale, c’è bisogno che l’amministrazione sia nel pieno dei suoi effettivi.
Prima c’è stata la scellerata presa di posizione dell’amministrazione di Ardea che dando parere favorevole alla bonifica da parte del proponente la discarica di La Cogna, rompe un fronte politico, crea divisioni di cui non si ravvisava la necessità e dà l’impressione di non aver chiara quale sia la portata distruttiva del progetto in essere. Vista la marginalità del comune di Ardea nella vicenda, siamo certi che questa mossa non avrà alcuna influenza e che il progetto sarà rigettato ancora una volta.
C’è stata poi la presa di posizione del neo Presidente della Provincia di Latina che si è detto convinto che in merito la localizzazione della nuova discarica di servizio pubblica che dovrà operare nella provincia pontina deve essere trovata nell’area nord della stessa.
Quelle di Stefanelli sono parole irresponsabili, ma purtroppo sono soltanto il risultato dell’ignavia dei sindaci dei comuni della nostra provincia, i quali nei mesi scorsi per paura della reazione dei cittadini dei loro territori, specialmente nei comuni dove si sarebbe poi votato, non hanno avuto la capacità e il coraggio di indicare un sito idoneo; ora il presidente Stefanelli, che è anche sindaco di Minturno, in spregio al principio di uguale distribuzione dei gravami. sancito anche dal piano regionale dei rifiuti, in cui è scritto che bisogna condividere l’onere degli impianti, sembrerebbe avallare l’idea che debba essere ancora l’area nord della nostra provincia, dove ci sono realtà come la nostra dove la raccolta differenziata ha raggiunto in questi anni risultati assolutamente lusinghieri a subire una pesante servitù.
Attiveremo tutti i canali politici istituzionali del Partito Democratico per evitare che questo avvenga.
Per ultima c’è la proposta di costruire nella zona Sacida, un altro nuovo e grande impianto per i rifiuti sempre collegato alla Rida Ambiente. E’ di pochi giorni fa la richiesta protocollata da M.T.S. Ambiente Innovazioni e Tecnologie, agli enti preposti una richiesta per ottenere l'autorizzazione (Aia/Via) alla realizzazione di un impianto di produzione e raffinazione di Css-combustibile.
Un impianto di produzione potenziale da 495.000 tonnellate annue da collocare in via Valcamonica, nei pressi dell’ impiantoTmb della Rida Ambiente. Un nuovo impianto lì, sarebbe devastante per il quartiere di Sacida e per tutto quel quadrante del nostro territorio comunale, rendendo la qualità della vita dei cittadini ancora più precaria.
Come Partito Democratico di Aprilia, ci opponiamo a questa richiesta e chiediamo all’amministrazione e a tutte le forze vive della città di fare, ancora una volta fronte comune per difendere il nostro territorio. E lo facciamo da forza di opposizione, l’unica rimasta di quelle che nel 2018 formavano il centrosinistra”.