"In ultimo": proiezione con l'autore. Mario Balsamo presenta il suo film a Latina
Questa sera, sabato 22 febbraio, alle 21.00, al cinema Oxer di Latina, il regista Mario Balsamo presenterà il suo film "In Ultimo".LA TRAMA - Claudio Ritossa è un medico palliativista che svolge il su...
Questa sera, sabato 22 febbraio, alle 21.00, al cinema Oxer di Latina, il regista Mario Balsamo presenterà il suo film "In Ultimo".
LA TRAMA - Claudio Ritossa è un medico palliativista che svolge il suo lavoro con grande empatia per chi è al termine della vita. Oltre all’esercizio della sua professione presso l’Hospice Anemos di Torino, dedica tanto tempo al giardinaggio, un’attività che riassume il senso della sua professione. Se le piante e gli alberi contengono, all’interno di un solo anno, un ciclo parallelo a quello umano, così i giardini restituiscono la naturalezza dell’esistenza, fatta di vita e di morte. Claudio trasmette in profondità questo percorso ai degenti, conducendoli su una strada meno accidentata e la più serena possibile, verso il «finale di partita».
«In In ultimo - racconta Mario Balsamo - ho scelto di raccontare la
Mario Balsamo è scrittore, documentarista e docente di cinema. Ha insegnato documentaristica al Centro sperimentale di cinematografia di Roma, continuando in parallelo a tenere lezioni, master, laboratori e seminari in scuole specializzate e dell’obbligo, istituzioni e associazioni in Italia e all’estero. Come scrittore e saggista ha firmato il romanzo storico I pirati della selva (2023), il romanzo La vita estranea (2022), il manuale per la realizzazione di documentari L’officina del reale (2009), il diario di viaggio con respiro letterario Cannella e garofano, istantanee dallo Stato di Bahia e altre storie (2006). Ha realizzato diversi documentari in collaborazione con altri autori e documentari creativi che hanno partecipato a diversi festival. Tra questi Noi non siamo come James Bond (2012) e Mia madre fa l’attrice (2016), presentati al Torino Film Festival.
REGIA, SOGGETTO: Mario Balsamo. FOTOGRAFIA: Sabina Bologna. MONTAGGIO: Gabriele Marroni. SUONO: Gabriele Marroni, Boris Riccardo D’Agostino. CAST: Claudio Ritossa. PRODUTTORE: Alessandro Borrelli. COPRODUTTRICE: Eliane Ferreira. PRODUZIONE: La Sarraz Pictures, Muiraquita Filmes.