“InCanto a Carano”, il pubblico di Aprilia risponde con entusiasmo al primo Galà d’Opera sotto le stelle.

Lo scorso venerdì 21 luglio si è tenuta, presso la splendida Tenuta Ravizza Garibaldi di Aprilia, la 1° edizione di “InCanto a Carano”, galà d’Opera sotto le stelle. La serata è stata magica: sotto un...

A cura di Redazione
27 luglio 2023 10:45
“InCanto a Carano”, il pubblico di Aprilia risponde con entusiasmo al primo Galà d’Opera sotto le stelle. -
Condividi

Lo scorso venerdì 21 luglio si è tenuta, presso la splendida Tenuta Ravizza Garibaldi di Aprilia, la 1° edizione di “InCanto a Carano”, galà d’Opera sotto le stelle. La serata è stata magica: sotto un cielo pieno di stelle, davanti a 150 spettatori curiosi e attentissimi, incorniciati da una scenografia naturale meravigliosa quale è il casale della storica tenuta, gli artisti hanno proposto un viaggio musicale tra le arie, più o meno note, delle opere più famose del repertorio lirico, quali La Traviata, la Tosca, La Bohème, L’Elisir d’amore, Gianni Schicchi, Il Paese del sorriso e La vedova allegra.

Il pubblico ha risposto con grandissimo entusiasmo, apprezzando la scelta musicale e restituendo agli artisti il doveroso merito: Gianluca Pagliuso (pianoforte), Genny Bramato (soprano) e Mauro De Santis (tenore) non si sono risparmiati, sfidando temperature quasi sahariane ed eseguendo, oltre ai brani in programma, anche quattro bis che il pubblico, estasiato, ha richiesto a gran voce.

Gli applausi interminabili, i complimenti che gli spettatori hanno voluto rivolgere personalmente agli artisti e i commenti raccolti nel libro firma hanno testimoniato, se ve ne fosse bisogno, che la musica lirica è un repertorio affascinante, magico, emozionante e che, se pensato e proposto come un bene alla portata di tutti, sa raccogliere un entusiasmo incontenibile.

La serata si è conclusa con l’omaggio del Maestro Antonio De Waure alla contessa Costanza Ravizza Garibaldi, alla quale ha voluto donare l’acquerello originale “Garibaldi e Ferretti a Carano” che è stato riprodotto nella locandina dell’evento. L’emozione della contessa è stata la degna conclusione di una serata all’insegna della musica, del sogno, della bellezza.

Un riconoscimento doveroso va a Barbara e Federica Calandro che hanno ideato e realizzato il progetto seguendone ogni fase, dalla direzione artistica all’organizzazione, in ogni suo dettaglio.

Appuntamento, quindi, al prossimo anno per un nuovo, emozionante viaggio nel meraviglioso mondo operistico.

Segui Radio Studio 93