Inceneritore, “La Regione faccia chiarezza sui pareri di compatibilità idrica e idrogeologica"

“Ho depositato un’interrogazione al Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca per chiedere chiarimenti sui pareri regionali di compatibilità idrica e idrogeologica relativi al progetto dell’incen...

A cura di Redazione
30 ottobre 2025 15:14
Inceneritore, “La Regione faccia chiarezza sui pareri di compatibilità idrica e idrogeologica" -
Condividi

“Ho depositato un’interrogazione al Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca per chiedere chiarimenti sui pareri regionali di compatibilità idrica e idrogeologica relativi al progetto dell’inceneritore di Santa Palomba.

Nell’ultimo mese infatti abbiamo visto un parere favorevole datato 18 settembre; un annullamento in autotutela datato 14 ottobre, dopo che è emersa la previsione di due pozzi di emergenza all'interno del sito ritenuti incompatibili con i divieti stabiliti; e poi un ulteriore parere favorevole, ma con prescrizioni, datato 15 ottobre.

Una confusione tecnico-amministrativa inaccettabile su un progetto di così ampio impatto per la nostra regione, al centro del dibattito pubblico da oltre due anni e oggetto di grandi contestazioni da parte di cittadinanza e istituzioni locali.

Il Presidente Rocca, che fino ad oggi si è sempre smarcato da ogni responsabilità rimandando al Commissario Gualtieri ogni decisione, dovrebbe avere il coraggio di prendere in mano la situazione relativa alla gestione dei rifiuti nel Lazio. L’inceneritore di Santa Palomba non è un progetto sostenibile, e il tempo, le indagini e le carte ci stanno dando ragione: è urgente bloccare questo scellerato progetto e tutelare il futuro dei territori e dei nostri giovani”.

Così in una nota il capogruppo M5S Lazio Adriano Zuccalà

Segui Radio Studio 93