Inizia la stagione al Museo Piana delle Orme

Inizia la stagione al Museo Piana delle Orme. Come ogni primavera moltissimi i visitatori e le scuole che decidono di passare una giornata immersi nella storia dell’Agro Pontino e della Seconda Guerra...

A cura di Redazione
13 marzo 2025 15:41
Inizia la stagione al Museo Piana delle Orme -
Condividi

Inizia la stagione al Museo Piana delle Orme. Come ogni primavera moltissimi i visitatori e le scuole che decidono di passare una giornata immersi nella storia dell’Agro Pontino e della Seconda Guerra Mondiale. Piana delle Orme racconta le imprese che hanno portato alla nascita di Latina e delle città di fondazione, facendo rivivere con le sue scenografie e con le collezioni di mezzi agricoli le grandi opere di Bonifica delle Paludi Pontine. Ma anche gli eventi bellici che hanno sconvolto il Paese durante la    Seconda Guerra Mondiale. Un percorso scenografico e immersivo, adatto a tutti, per conoscere, imparare e comprendere la storia che viene ad essere vissuta in prima persona durante il percorso espositivo.

“Piana delle Orme è in continua evoluzione – spiega il Direttore Scientifico Fosco Esposito – la collezione e gli allestimenti si arricchiscono sempre di più, come avrebbe voluto il suo  fondatore Mariano De Pasquale, grazie alle donazioni e alle nuove acquisizioni per rendere un servizio culturale sempre più completo ai visitatori del Museo”. Tanti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado che visitano Piana delle Orme nel periodo primaverile. Un giorno di visita che rappresenta un punto chiave nel percorso di apprendimento iniziato in classe. Qui la storia prende vita, viene condivisa e interpretata in un modo straordinariamente diretto. Estremamente toccante l’apparato narrativo della sezione “Deportazione e Internamento”, dedicata alla storia delle deportazioni avvenute dopo l’approvazione delle leggi razziali del 1938 e dopo la firma dell’armistizio dell’8 settembre 1943.

Grande attenzione è stata dedicata ai visitatori più giovani: “La collaborazione del museo con la Provincia di Latina, con il Presidente Gerardo Stefanelli, con il Comune di Latina e il suo Sindaco Matilde Celentano – prosegue il direttore – è alla base dell’attività culturale del Museo, per far conoscere alle nuove generazioni e agli studenti le radici e la storia del territorio. Tutti dovrebbero conoscere e vivere i musei della provincia, custodi ed interpreti del nostro passato”. Proprio in quest’ottica lo scorso anno è nato il MIR, Musei in Rete della Provincia di Latina, della quale Piana delle Orme fa parte, che opera per la promozione, tutela e valorizzazione del territorio, dei sui musei, del suo immenso patrimonio culturale. Molti gli eventi in programma a Piana delle Orme: si inizierà con la fiera La Radio, Il Suono e si proseguirà con gli Aperistoria, la mostra dedicata al mattoncino Lego, la Fiera dell’Elettronica e tanto altro.

Per info, prenotazioni e orari di apertura www.pianadelleorme.it oppure 0773/258708.

Segui Radio Studio 93