Innalzamento di fascia per la Polizia Stradale di Aprilia, il Siulp: “a quando? Da 7 anni solo proclami”.
Innalzamento di fascia per la Polizia Stradale di Aprilia. “Da 7 anni solo proclami”. La Segreteria Provinciale di Latina del Siulp, il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia, torna a chiedere...
Innalzamento di fascia per la Polizia Stradale di Aprilia. “Da 7 anni solo proclami”. La Segreteria Provinciale di Latina del Siulp, il Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia, torna a chiedere l’elevamento di rango per il distaccamento di Aprilia e che diventi una Sottosezione, per poter garantire continuità nella vigilanza stradale e nelle attività di Polizia Giudiziaria.
“Il Siulp - si legge nella nota del sindacato - da diversi anni chiede che la Polizia Stradale di Aprilia diventi una Sottosezione. In virtù delle numerosissime attività di Polizia Giudiziaria, tra cui l’operazione che consentì di mettere fine all’occultamento di rifiuti tossici, l’Amministrazione Comunale di Aprilia, nel 2018, nell’ambito della giornata riservata alla Legalità, stabilì di assegnare alla Polizia Stradale di Aprilia la cittadinanza onoraria. Da quel giorno sono trascorsi ben 7 anni.
Durante l’evento erano presenti diverse autorità civili e militari, tra cui il Prefetto Roberto SGALLA, già Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato e l’allora dirigente il compartimento della Polizia Stradale Lazio e l’Umbria, Mario NIGRO, il quale espresse “il proprio plauso all’attività del distaccamento”, annunciando in anteprima l’innalzamento di fascia dello stesso ufficio.
Vogliamo ricordare, che il distaccamento in parola, nonostante l’organico ridotto all’osso, con un’età media pari a 50 anni, riesce, tuttavia, a garantire la presenza della pattuglia su strada. Se ciò è ancora possibile lo si deve solo ed esclusivamente alla disponibilità ed all’alto senso del dovere dei colleghi, che, malgrado il carico di lavoro sia divenuto insostenibile, ancora oggi, oltre alla regolare presenza su strada, riescono a garantire controlli straordinari volti al contrasto della guida sotto gli effetti dell’alcol e droga, controlli di veicoli commerciali, nonché come premesso numerosissime attività di P.G., che con una piccolissima aliquota di personale addetto, da poco anche tagliato, ha dato e sta continuando a dare lustro alla Polizia di Stato.
Il distaccamento della Polizia Stradale di Aprilia, dovrebbe essere elevato di rango, ciò permetterebbe di garantire continuità sia la vigilanza stradale che le attività di P.G..
Nonostante gli innumerevoli proclami, garanzie, quell’ufficio è tutt’ora un semplice distaccamento, sebbene operi con poco personale e soprattutto su una delle arterie più trafficate d’Italia per di più con un altissimo indice di sinistri stradali”.
8.0°