Interruzione idrica in 6 Comuni pontini. A Latina ordinanza di chiusura delle scuole. In arrivo anche a Sabaudia e Pontinia.

Interruzione idrica martedì prossimo, 9 Dicembre, in sei comuni pontini. Arrivano le prime ordinanze per la chiusura delle scuole, visto che la società Acqualatina sospenderà il flusso idrico per 20 o...

A cura di Redazione
04 dicembre 2025 10:37
Interruzione idrica in 6 Comuni pontini. A Latina ordinanza di chiusura delle scuole. In arrivo anche a Sabaudia e Pontinia. -
Condividi

Interruzione idrica martedì prossimo, 9 Dicembre, in sei comuni pontini. Arrivano le prime ordinanze per la chiusura delle scuole, visto che la società Acqualatina sospenderà il flusso idrico per 20 ore, dalle 2.00 di notte e sino alle 20.00, nei territori di Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Sezze e Terracina. Il Comune di Latina ha già emesso un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e degli asili nido comunali, ad esclusione dei borghi dove il servizio idrico non verrà sospeso. I dirigenti scolastici, però, potranno valutare se proseguire o meno le attività scolastiche. Anche a Sabaudia e Pontinia hanno confermato la chiusura delle scuole.

L’ordinanza del Comune di Latina.

“Acqualatina ha comunicato che, nella giornata di martedì 9 dicembre 2025, nell’intero Comune di Latina ad esclusione di Borgo Sabotino, Latina Scalo, Borgo Montello, Borgo Santa Maria, Borgo Bainsizza, Borgo Podgora, Borgo Carso e Borgo Le Ferriere, sarà necessario sospendere il flusso idrico dalle ore 02.00 con ripristino del servizio previsto alle ore 22.00 del medesimo giorno a causa di importanti lavori sulla condotta adduttrice proveniente da “Sardellane” e a servizio dei Comuni di Latina, Pontinia, Sabaudia, San Felice Circeo, Sezze e Terracina.

Per questi motivi il sindaco di Latina, Matilde Celentano, ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e degli asili nido comunali, situati sul territorio comunale di Latina ad esclusione di Borgo Sabotino, Latina Scalo, Borgo Montello, Borgo Santa Maria, Borgo Bainsizza, Borgo Podgora, Borgo Carso e Le Ferriere.

I dirigenti scolastici potranno valutare, in esercizio della propria autonomia, di proseguire le attività scolastiche nei casi di disponibilità, nei propri plessi scolastici, di dispositivi di approvvigionamento idrico sostitutivi, ovvero sistemi autonomi di raccolta e stoccaggio dell’acqua in serbatoio oppure mediante rifornimento da autobotte.

Rubinetti a secco per 20 ore in sei Comuni pontini. Acqualatina ha programmato un’interruzione per lavori alla rete idrica.

 

Segui Radio Studio 93