fbpx
HomeAltre NotizieLa “Carovana della Prevenzione” il 19 aprile fa tappa a Latina con...

La “Carovana della Prevenzione” il 19 aprile fa tappa a Latina con Valore Donna. Visite ed esami diagnostici gratuiti.

Articolo Pubblicato il :

La “Carovana della Prevenzione” della Komen Italia sabato 19 aprile farà tappa a Latina, in collaborazione con l’associazione Valore Donna. Visite ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori al seno saranno gratuiti. Le visite specialistiche (mammografia, ecografia senologica e visite ginecologiche) saranno riservate alle donne fuori screening regionali. L’appuntamento sarà in Piazza del Popolo, nel centro di Latina, dalle 9.30 alle 15.00.

“L’Associazione Valore Donna – spiega nel dettaglio la Presidente Associazione Valore Donna,  Valentina Pappacena –  sostiene il progetto della Carovana della Prevenzione ed offre una giornata di promozione della salute con visite specialistiche per la prevenzione dei tumori del seno riservate alle donne fuori screening regionali (mammografia per donne fra i 40 e i 49 anni e over 74 ed ecografia senologica under 40) e visite ginecologiche. L’appuntamento è per il prossimo sabato 19 aprile, dalle ore 9:30 alle 15:00, in piazza del Popolo, nel centro di Latina.

Quella nel capoluogo pontino rappresenta solamente l’ultima tappa della Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile di Komen Italia che offre ad un pubblico sempre più ampio attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

La Carovana, in particolare, si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. La tutela della salute femminile ha importanti ricadute sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale della donna in ambito familiare, lavorativo e sociale.

La tappa del 19 aprile, patrocinata dal Comune di Latina insieme alla Provincia e ad Anci Lazio, è stata organizzata in collaborazione con Associazione Valore Donna: «In Italia, nel 2024, sono state stimate 390.100 nuove diagnosi di tumore, di cui 214.500 negli uomini e 175.600 nelle donne. Quello più frequente è stato il carcinoma della mammella (53.686 casi), seguito da colon-retto e dal polmone – spiega Valentina Pappacena -. Ecco perché la vera sfida deve essere quella d’investire in prevenzione. Una maggiore partecipazione ai programmi di screening, fondamentali per diagnosticare precocemente una patologia e aumentare notevolmente le possibilità di guarigione, risulta infatti decisiva.

La prevenzione oncologica, al pari della tempestività degli interventi di diagnosi e trattamento, è importantissima, e il prossimo appuntamento con la Carovana della Prevenzione va proprio in questo senso. Quest’ultima offre infatti esami diagnostici (mammografie, ecografie mammarie, ecografie ginecologiche e Pap test, visite cliniche) per la diagnosi precoce dei tumori del seno e del collo dell’utero a donne che, per età o altri criteri, non rientrano nei programmi di screening del SSN. Ma anche consulenze specialistiche ed esami diagnostici di prevenzione secondaria (ecografie della tiroide, visite dermatologiche con epiluminescenza) per altre patologie femminili attualmente non coperte da programmi di screening del SSN. Vi aspettiamo il prossimo sabato 19 aprile in piazza del Popolo a Latina: non mancate!».

Vai a Farmacia Savo
spot_img
Vai a Farmacia Asole
spot_img
ARTICOLI CORRELATI

NOTIZIE PIù LETTE