La didattica con l’ukulule: all’Ex Mattatoio di Aprilia questo sabato un corso per insegnanti di musica e musicisti.

Un corso dedicato all’approfondimento di alcune metodologie didattiche e all’analisi delle teorie di apprendimento musicale con l’uso dell’Ukulele. Gli spazi dell’ex mattatoio di Aprilia questo sabato...

A cura di Redazione
14 marzo 2022 12:41
La didattica con l’ukulule: all’Ex Mattatoio di Aprilia questo sabato un corso per insegnanti di musica e musicisti. -
Condividi

Un corso dedicato all’approfondimento di alcune metodologie didattiche e all’analisi delle teorie di apprendimento musicale con l’uso dell’Ukulele. Gli spazi dell’ex mattatoio di Aprilia questo sabato 19 marzo ospiteranno “La didattica con l’ukulele”, un seminario a cura di Angelo Capozzi rivolto agli insegnanti di musica di ogni ordine e grado, ma anche ai musicisti che si dedicano alla didattica e alla formazione.

Da qualche anno infatti, si è velocemente diffuso anche in Italia uno strumento a quattro corde, apparentemente simile ad una piccola chitarra, con delle caratteristiche sociologiche che, ci auspichiamo, suggeriscano l’ukulele, come il nuovo strumento musicale didattico, propedeutico allo studio della musica nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Il seminario si terrà negli spazi dell'associazione Arci La Freccia Aps. Nel percorso pomeridiano di cinque ore (dalle  15 alle 20) il workshop tratterà  diversi argomenti: metodologie per lo sviluppo della musicalità; audiation e Music Learning Theory; la musica e il linguaggio (attività musicali); lo studio dell’ukulele e gli approfondimenti teorici e tecnici dell’ukulele. Il seminario prevede la pratica dello strumento, quindi è richiesta una conoscenza seppur minima.

INFO E PRENOTAZIONI - Per info e prenotazioni gli interessati potranno chiamare al 3396400252 o scrivere alla mail: i[email protected]

BIOGRAFIA – Angelo Capozzi si occupa di produzione musicale, esibizioni live, promozione artistica-culturale e didattica di vari strumenti musicali. Polistrumentista, suona l’ukulele sia da solo che con le sua band i Tubadu e l’Orchestraccia. Si è formato studiando con musicisti internazionali come: Aldrine Guerrero, George Hinchliffe della UOGB, UkuleleZaza, Paul Moore, Del Rey e James Hill, con il quale partecipa a “Ukulele in Classroom”, progetto di divulgazione dell’ukulele nella didattica scolastica. La sua didattica oltre che nel campo strettamente strumentale è dedicata in particolar modo ai bambini: insegnante e un formatore nell’ambito della Music Learning Theory di Edwin Gordon, ha studiato questa didattica con Edwin Gordon, Andrea Apostoli e Dina Alexander. Studia e si forma anche sulla metodologia Orff presso il centro di formazione Donna Olimpia di Roma con Giovanni Piazza, Ciro Paduano e Marcella Sanna. Ha pubblicato tre manuali per Ukulele edito dalla casa editrice Volontè & Co.

Suona professionalmente chitarra, basso, ukulele. Inizia suonando la fisarmonica all’età di 8 anni, successivamente passa allo studio di altri strumenti. Autodidatta completo, ha frequentato seminari di approfondimento con molti musicisti (M. Moriconi, F. Zeppetella, D. Civaschi, S. Handerson, F. Gambale, J. Hill, Ukulelezaza, A. Guerrero, Del Rey). Suona attivamente con: Tubadu (ukulele), Marco Conidi (chitarra, ukulele e fisarmonica), I Pigri (chitarra), Orchestraccia (ukulele, chitarre e Banjo). Ha suonato con: Alex Britti, Paola Turci, Franco Califano, Orchestra Bagutti, Karl Potter, M. Ascolese, F. Zeppetella, M. Rosati, L. Casagrande, C. Meyer, Faso. Ha prodotto i progetti musicali di: Tubadu, the Healers B.B., Detention, Skatabanda, Mystery Train, the Maskalzones, la Matta Ukulele Orchestra, Don Giovanni Burlesque, Cambio Mentale, I Pigri tributo a Ivan Graziani.

INFO

https://www.facebook.com/angelo.capozzi.uke

www.angelocapozzi.it

Twitter: twitter.com/exmatta

Instagram: https://www.instagram.com/exmatta/

Sito: exmattatoio.it

Segui Radio Studio 93