La giornalista Barbara Palombelli ad Anzio per l’evento “8 marzo, il ruolo delle donne durante e dopo la guerra”.
“8 marzo, il ruolo delle donne durante e dopo la guerra”. Sabato prossimo, alle 17.00, in occasione della Giornata Internazionale della donna, nella sala consiliare di Villa Sarsina, ad Anzio, ci sarà...
“8 marzo, il ruolo delle donne durante e dopo la guerra”. Sabato prossimo, alle 17.00, in occasione della Giornata Internazionale della donna, nella sala consiliare di Villa Sarsina, ad Anzio, ci sarà un incontro con la giornalista Barbara Palombelli, con Adele Di Consiglio (che a 92 anni ricorderà la deportazione e uccisione dei familiari nel 1944, dovuta alle leggi razziali), e la nipote, Grazia, che porta avanti la memoria della famiglia.
L’evento è stato organizzato nell’ambito delle iniziative per l’81° anniversario dello Sbarco Alleato.
“Sarà un modo diverso di celebrare l’8 marzo, giornata internazionale della donna - ha detto il sindaco, Aurelio Lo Fazio – e abbiamo voluto inserire l’evento tra quelli per ricordare lo sbarco proprio per sottolineare il ruolo avuto dalle donne nel periodo bellico e in quello della ricostruzione”.
La vicenda di Adele è stata ripresa anche dal testo “Adele, Celeste e Giorgio: tre storie di Anzio e Nettuno” che ripercorre le atrocità subite solo perché ebrei e la forza di andare avanti.