La Polibox di Aprilia tra le cento aziende italiane più competitive. Il premio arriva dal periodico di economia e finanza Industria Felix Magazine – L’Italia che compete, supplemento del Sole 24 Ore
Dai bancali di Vittorino agli imballaggi industriali di Claudio: il ricambio generazionale dei Bortolotti
«E…e…è una pec!»: deve essere andata più o meno così quando, inaspettata, alla Polibox S.R.L. un giorno è arrivata l’email di posta certificata che annunciava il riconoscimento tra le cento aziende più competitive del centro Italia e delle isole. Invece è tutto vero e il premio arriva dal periodico di economia e finanza Industria Felix Magazine – L’Italia che compete, supplemento con Il Sole 24 Ore.
Ma come ci sono arrivati? Merito della trasparenza, di una sofisticata gestione informatica e di un’Italia che -nonostante tutto - sa ancora sorprendere.
È andata così che un giorno di primavera del 2025, l’amministratore Claudio Bortolotti, una vita in azienda a far quadrare i conti e a gareggiare con il futuro, viene a sapere che la Polibox è stata riconosciuta come Migliore media impresa per performance gestionale e affidabilità finanziaria con sede legale nella provincia di Latina. La selezione è stata svolta analizzando tramite degli algoritmi i bilanci di circa 700.000 imprese dislocate nel centro Italia e nelle isole.
Cerimonia nell’aula magna di Viale Pola, nella sede dell’Università Luiss di Roma, in
Ma cosa fa la Polibox, stabilimento, uffici e storia nell’area industriale di Aprila? Realizza imballaggi. Fermi tutti: qui non si tratta di scatole e scatoloni con pluriball e polistirolo annesso, qui la situazione è complessa, geniale nella sua semplicità, fatta di ricerca quotidiana tra materiali e millimetri. La Polibox produce imballaggi per prodotti industriali ad alta efficienza quindi, dagli elettromedicali, agli elettronici, ai meccanici: prodotti di valore e molto delicati, da trasportare in tutto il mondo.
«I nostri prodotti sono realizzati per lo più in legno e cartone. Per garantire una maggiore tutela di queste risorse ci siamo impegnati per ottenere le certificazioni forestali FSC e PEFC che si sono poi dimostrate anche una valida leva competitiva. – racconta ancora Claudio – Oltre 20 anni fa siamo stati tra i primi a investire nel fotovoltaico ed oggi siamo prossimi alla completa autonomia energetica.»
Un altro elemento di innovazione è il software sviluppato proprio in house, all’interno dell’azienda. Si tratta di qualcosa che va oltre un normale gestionale: un vero e proprio sistema nervoso dell’impresa, in continua evoluzione.
11.4°