La Regione Lazio approva il testo del Piano dei Porti. Nasceranno 7 nuovi approdi, 4 in provincia di Latina.

Sviluppo delle coste laziali, la Regione ha approvato il testo del Piano dei Porti. Nasceranno 7 nuovi approdi per la nautica da diporto, 4 sono nella provincia pontina (Latina, Terracina, Formia e Po...

A cura di Redazione
06 giugno 2025 12:33
La Regione Lazio approva il testo del Piano dei Porti. Nasceranno 7 nuovi approdi, 4 in provincia di Latina. -
Condividi

Sviluppo delle coste laziali, la Regione ha approvato il testo del Piano dei Porti. Nasceranno 7 nuovi approdi per la nautica da diporto, 4 sono nella provincia pontina (Latina, Terracina, Formia e Ponza), gli altri 3 a Montalto di Castro, Tarquinia, Ladispoli. “Siamo giunti alla fase finale del lungo iter di approvazione di uno strumento di fondamentale importanza per lo sviluppo delle nostre coste e per il rilancio dell’economia del mare” ha commentato l’assessore alle Politiche abitative, alle Politiche del Mare e Protezione Civile del Lazio, Pasquale Ciacciarelli.

Il testo del Piano dei Porti di Interesse Economico Regionale è stato approvato all’unanimità dalla VI Commissione consiliare permanente “Lavori pubblici, Infrastrutture, Mobilità, Trasporti”.

«L’iter vedrà la propria definizione con la prossima approvazione in aula. - ha spiegato l’assessore Ciacciarelli - Dopo circa 28 anni, infatti, la Regione Lazio si doterà di uno strumento di pianificazione moderno e coerente con la conformazione delle nostre coste, tutelandone in particolare modo gli aspetti ambientali».

Il nuovo Piano dei Porti consentirà la nascita di nuovi sette approdi per la nautica da diporto individuati nei comuni di Montalto di Castro, Tarquinia, Ladispoli, Latina, Terracina, Formia e Ponza assicurando una piena corrispondenza tra domanda ed offerta di posti barca nel Lazio.

«Con l’approvazione del Piano dei Porti di Interesse Economico Regionale - ha concluso l’assessore Ciacciarelli - riusciremo ad avere tutte le condizioni necessarie per il pieno sviluppo della Blue Economy nella nostra regione. Ringrazio l’Onorevole Mitrano, Presidente della VI Commissione Consiliare, per l’importante lavoro svolto dalla Commissione per pervenire a tale risultato».

Segui Radio Studio 93