La Scuola di Atletica Leggera Runforever Aprilia non si ferma mai

Gli atleti nel fine settimana scorso sono stati impegnati in nuove ed entusiasmanti gare

A cura di Redazione
20 gennaio 2026 08:49
La Scuola di Atletica Leggera Runforever Aprilia non si ferma mai -
Condividi

Gli atleti della Scuola di Atletica Leggera Runforever Aprilia nei fine settimana non si fermano mai. Dopo la gara di sabato a Firenze, domenica 18 gennaio li ritroviamo sia a Roma nella famosissima gara su strada La Corsa di Miguel con Francesco Cellamare, categoria Allievi, che vi partecipa per il secondo anno consecutivo; sia ai Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa nelle due gare di cross: Rebecca Melfa, categoria Cadette, partecipa al Trofeo Giovanile di Cross; Giulia Pirillo e Nicolò Cellamare entrambi categoria Allievi, e la Senior Master 45 Chiara Nepoti che partecipano al Challenge Assoluto di Cross Corto.

La Corsa di Miguel è una classica gara romana su strada di 10 km. (più precisamente 9,9) giunta ormai alla XXVII edizione, dedicata all’atleta e poeta ‘desaparecido’ argentino Miguel Benancio Sáncez, rapito e fatto sparire illegalmente nel 1978 durante la dittatura militare argentina, diventando poi un simbolo di resistenza e pace, commemorato ogni anno a Roma dalla "Corsa di Miguel".Francesco è uno dei 5952 atleti giunti all’arrivo all’interno dello Stadio Olimpico e con il tempo di 38’48” si classifica 302° assoluto ottenendo il 6° posto nella sua categoria Allievi.

Nella stessa mattina di domenica ai Pratoni del Vivaro, si corrono le gare di cross; il percorso è alternato da ostacoli costituiti da grossi tronchi di albero, curve e sali-scendi che impegnano notevolmente tutti gli atleti. Inoltre la giornata fredda e ventosa non li aiuta ulteriormente.

Alla partenza dei 3 km. del Challenge Assoluto di Cross Corto, ci sono Giulia, Chiara e Nicolò. Giulia si posiziona subito nel gruppo di testa delle donne e taglia il traguardo 11aassoluta e 1adella categoria allievecon il tempo di 13’54; Chiara si classifica 15a con il tempo di 14’44”, mentre Nicolò arriva 64° con il tempo di 15’ netti.

A seguire su un percorso di 2 km. simile per difficoltà, Rebecca partecipa al Trofeo Giovanile di Cross e si deve confrontare con altre 68 atlete. Dopo una partenza prudente nelle retrovie, Rebecca recupera posizioni su posizioni tagliando il traguardo 14a con un ottimo tempo di 8’13”.

Prossimi appuntamenti?... Roma Stadio Paolo Rosi, Rieti Stadio Guidobaldi, e poi ancora Ancona… Noi della Ruforever non smettiamo mai di gareggiare!

Un ringraziamento particolare al nostro principale sponsor RIDA Ambiente Srl per il fondamentale sostegno alla crescita dei nostri giovani atleti.

Segui Radio Studio 93