La secondaria di primo grado della Matteotti di Aprilia celebra la Giornata degli Alberi

Oggi presso la secondaria di primo grado dell’IC Matteotti è stata celebrata la Giornata Nazionale degli Alberi, un appuntamento che ci invita a riflettere sul valore del patrimonio naturale e sull’im...

A cura di Redazione
21 novembre 2025 20:29
La secondaria di primo grado della Matteotti di Aprilia celebra la Giornata degli Alberi -
Condividi

Oggi presso la secondaria di primo grado dell’IC Matteotti è stata celebrata la Giornata Nazionale degli Alberi, un appuntamento che ci invita a riflettere sul valore del patrimonio naturale e sull’importanza di proteggerlo. Per l’occasione, il NIPAF ha donato alla nostra scuola tre alberi, simbolicamente adottati dalle classi prime, che se ne prenderanno cura per tutto il loro percorso triennale.
I rappresentanti del NIPAF di Cisterna di Latina hanno inoltre partecipato attivamente all’iniziativa, incontrando gli studenti e illustrando loro il ruolo fondamentale che gli alberi svolgono nella nostra vita quotidiana: eroi silenziosi, troppo spesso ignorati, ma indispensabili per l’equilibrio ambientale e il benessere del pianeta. Durante l’incontro sono stati affrontati temi di educazione ecologica e di tutela dell’ambiente, sensibilizzando i ragazzi alla responsabilità individuale e collettiva nei confronti della natura. È avvenuta inoltre la presentazione dei tre esemplari appartenenti alla macchia mediterranea, che da oggi arricchiscono il nostro giardino scolastico, andando ad affiancare l’area dedicata agli Alberi dei Giusti, da anni punto di riferimento simbolico per la nostra comunità scolastica.
Gli studenti delle classi prime hanno poi vissuto un momento significativo: la piantumazione personale del proprio albero, accompagnata dalla consegna di un attestato di donazione e della speciale “carta d’identità” dell’albero, pensata per raccontarne la storia, le caratteristiche e le necessità di cura.
La mattinata si è conclusa con attività ludico-didattiche dedicate al mondo degli alberi, tra giochi, scoperte e riflessioni condivise.
Un gesto semplice, ma carico di futuro: oggi non abbiamo “solo” piantato alberi ma promesse di responsabilità, crescita e speranza.

 

Segui Radio Studio 93