La tecnologia alleata del gambling nel contrasto al gioco problematico

C’è un nuovo alleato per le piattaforme di gambling nel contrasto al gioco patologico e problematico: l’Intelligenza Artificiale. Questa nuova tecnologia infatti è stata messa al servizio delle aziend...

A cura di Redazione
29 dicembre 2021 18:32
La tecnologia alleata del gambling nel contrasto al gioco problematico -
Condividi

C’è un nuovo alleato per le piattaforme di gambling nel contrasto al gioco patologico e problematico: l’Intelligenza Artificiale. Questa nuova tecnologia infatti è stata messa al servizio delle aziende che si occupano d’azzardo, che l’hanno sviluppata proprio per migliorare la comunicazione con gli utenti e per aiutarli a riconoscere i propri comportamenti di gioco.

È il caso di LeoVegas, marchio di grande risonanza in Italia e in Europa, che ha messo a punto un nuovo sistema di messaggistica basato proprio sulle IA. Il funzionamento è semplice: i giocatori ricevono contenuti personalizzati, calibrati in base ai loro comportamenti, alle loro abitudini di gioco e al loro profilo di rischio. I messaggi offrono informazioni sul gioco responsabile e, comparendo in un apposito spazio premium inizialmente dedicato alla promozione di abbonamenti e altri giochi, saranno in grado di fornire consigli e suggerimenti preziosi, incoraggiando gli utenti a sviluppare un modo di gioco più responsabile.

Offrire ai nostri clienti un'esperienza altamente divertente in un ambiente sicuro è al centro di tutto ciò che facciamo – ha affermato il CEO del gruppo di LeoVegas, Gusfaf Hagman - L'utilizzo di messaggi personalizzati nelle prime fasi della nostra relazione con i nostri clienti è il modo migliore per promuovere il coinvolgimento di questi ultimi con i nostri strumenti per il gioco più sicuro. Inoltre, ciò permetterà la costruzione di relazioni più sostenibili. Sono molto orgoglioso di utilizzare lo spazio premium sui nostri siti per questo scopo”.

L’obiettivo insomma di questa nuova modalità comunicativa sviluppata da LeoVegas e da tanti altri è quello di educare l’utente nel senso etimologico del termine: guidare, indicare la via corretta. Fondamentale in questo senso è la lettura di dati che derivano dagli atteggiamenti dei giocatori, delle cifre da loro spese, dal tempo passato online. L’Intelligenza Artificiale è in grado di leggere questi dati e comprenderli, sviluppando così strategie convincenti per contrastare atteggiamenti problematici.

IA ma non solo: LeoVegas ha anche introdotto un nuovo strumento, quello del limite di deposito individuale. Un’innovazione pera adesso attiva esclusivamente per i giocatori del Regno Unito, ma pronta ad arrivare in altre parti d’Europa. Il meccanismo è semplice: ai giocatori sarà assegnato un limite di versamento al loro primo deposito, un limite che sarà revisionato di volta in volta in virtù dei dati più recenti.

Solo così infatti si potranno creare siti e piattaforme veramente a misura di giocatore. Senza rischi inutili e senza pericoli.

Segui Radio Studio 93