A Lanuvio “Le Notti del Vino”: oltre 40 produttori da tutto il Lazio.

Ieri ed oggi,  sabato 26 luglio, due serate dedicate al gusto, alla cultura e alla valorizzazione delle eccellenze del territorio. Nella splendida cornice della Dimora Storica di Villa Sforza Cesarini...

A cura di Redazione
18 luglio 2025 15:21
A Lanuvio “Le Notti del Vino”: oltre 40 produttori da tutto il Lazio. -
Condividi

Ieri ed oggi,  sabato 26 luglio, due serate dedicate al gusto, alla cultura e alla valorizzazione delle eccellenze del territorio. Nella splendida cornice della Dimora Storica di Villa Sforza Cesarini, a Lanuvio, si svolge la prima edizione de “Le Notti del Vino”, con oltre 40 produttori provenienti da tutta la Regione Lazio. Stasera anche lo spettacolo di musica popolare “Tradizione e Tradimento” con il gruppo Capo d’Asino Molus.

Banchi di assaggio, masterclass guidate, show cooking, spettacoli e proposte gastronomiche saranno i protagonisti di questo evento promosso dal Comune di Lanuvio, con il patrocinio della Regione Lazio e di Arsial, inserito nel cartellone ufficiale “Castelli Romani – Città del Vino 2025”.

Il format, ideato dall’Associazione Nazionale Città del Vino, rappresenta la sesta edizione complessiva dedicata alla promozione del vino e delle eccellenze enogastronomiche del territorio. La manifestazione ospiterà vini da vitigni autoctoni, nazionali e internazionali, espressione della qualità e della biodiversità del panorama enologico laziale.

«Siamo orgogliosi – afferma il Sindaco di Lanuvio, Andrea Volpi – di ospitare un evento che racconta il nostro territorio attraverso le sue eccellenze. Le Notti del Vino sono un’occasione per far conoscere la qualità dei nostri produttori, valorizzare Villa Sforza Cesarini e offrire ai visitatori un’esperienza autentica, che unisce tradizione, cultura e convivialità. Un ringraziamento speciale va anche a Innova Aps, la giovane associazione lanuvina che, con entusiasmo e passione, sta contribuendo attivamente all’organizzazione della manifestazione.»

«Le Notti del Vino – dichiara il Vicesindaco Valeria Viglietti – rappresentano un’esperienza che unisce gusto, cultura e crescita. Con la cerimonia degli attestati AIS, aggiungiamo anche un’importante dimensione formativa per il nostro territorio.»

Spettacoli gratuiti in programma:

Sabato 26 luglio, ore 21.00 - Esibizione di musica popolare “Tradizione e Tradimento” con il gruppo Capo d’Asino Molus

Le masterclass saranno guidate da esperti del settore, mentre lo show cooking vedrà protagonisti chef della ristorazione dei Castelli Romani.

I percorsi degustativi sono acquistabili in loco oppure al link:
👉 https://www.eventbrite.com/e/le-notti-del-vino-lanuvio-tickets-1382697287809

Per aggiornamenti e dettagli:
👉 Instagram: @le_notti_del_vino_lanuvio https://www.instagram.com/le_notti_del_vino_lanuvio?igsh=MTVvemprbXR5ZWwxaw==

Acquista ora il tuo biglietto online su https://lenottidelvinolanuvio.eventbrite.com

 

 

Segui Radio Studio 93