L’apriliana Viviana Falciano tra i 6 pizzaioli che domenica tenteranno il Guinnes World Record con la pizza alla pala più lunga del mondo.

L’apriliana Viviana Falciano tra i 6 pizzaioli che questa domenica 5 Settembre tenteranno a Rivarolo Canavese, in provincia di Torino, il Guinnes World Record con la pizza alla pala più lunga del mond...

A cura di Redazione
30 agosto 2021 18:20
L’apriliana Viviana Falciano tra i 6 pizzaioli che domenica tenteranno il Guinnes World Record con la pizza alla pala più lunga del mondo. -
Condividi

Viviana Falciano
Viviana Falciano

L’apriliana Viviana Falciano tra i 6 pizzaioli che questa domenica 5 Settembre tenteranno a Rivarolo Canavese, in provincia di Torino, il Guinnes World Record con la pizza alla pala più lunga del mondo. 35 anni, membro della Pia, l’Accademia Italiana della Pizza, Viviana Falciano vive e lavora ad Aprilia, dove dallo scorso mese di gennaio gestisce un micro-lavoratorio domestico. Da pizzaiola professionista, assieme a 5 suoi colleghi ha fondato l’associazione culturale “Asso Pala Pizza”, proprio per promuovere e tutelare la pizza alla pala. Domenica i 6 pizzaioli si uniranno per sfidare il Guinness dei Primati e creare la pizza in pala più lunga del mondo.

La sfida sarà quella di preparare, cuocere e condire un’unica pizza in pala lunga più di 30 metri; “ma ci sono buone possibilità – ci ha confidato Viviana - che si arrivi addirittura a 40 metri”.

Viviana Falciano è sui social - Facebook ed Instagram -  con l’account @vivy_bakery.

Assieme a lei, domenica, tenteranno il record del mondo i pizzaioli Davide Civitello, Alessandra Fontana, Luca Montersino, Massimiliano Simeone ed Alessandro Raffi, con l’aiuto di una ventina di aiutanti.

Nel centro di Rivarolo Canavese verrà montato un forno a tunnel, attrezzato con un nastro a scorrimento che permetterà alla pizza di muoversi lungo il forno e consentire una prima cottura uniforme. Dopodichè la stessa pizza verrà condita con gli ingredienti selezionati e sottoposta ad una seconda cottura. Il risultato finale verrà servito su una lunga pala utilizzata per la sua preparazione.

 Cos’è la pizza in pala?

La pizza in pala corrisponde ad una pizza rettangolare completamente diversa, sia per impasto che per cottura, dalla tradizionale pizza napoletana. È diffusa a Roma e nel Lazio. L'impasto viene steso su una pala di legno o di metallo (da cui il nome) e cotto una prima volta su una pietra refrattaria a 280 ° C, invece dei 485 ° C necessari per la pizza tradizionale.

Dopo un primo passaggio in forno, la pizza viene estratta e condita a piacere prima di un secondo passaggio in forno per terminare la cottura. Il condimento viene aggiunto mentre la pizza è sulla pala. L'impasto è altamente idratato (75% di acqua, 25% di farina) e lievitato fino a 48 ore.

I protagonisti:

 VIVIANA FALCIANO

Nel 2021 realizza il suo sogno, fondando ad Aprilia il suo Micropanificio Vivybakery, un vero e proprio punto di riferimento per gli amanti del pane con lievito madre, prodotto con materie prime di altissima qualità.

Il progetto del micropanificio mira a valorizzare i prodotti della tradizione e nello stesso tempo ad applicare tecniche innovative nella lavorazione delle stesse. Nel suo laboratorio la produzione comprende panificazione selvaggia con grani antichi, di grandi lievitati e con farine biologiche macinate a pietra. La specialità? La pizza in pala.

 DAVIDE CIVITIELLO

Davide Civitiello
Davide Civitiello

Inizia a soli 9 anni a lavorare nella pizzeria “Da Gennaro” di Vincenzo Costa, che lo prese sotto la sua ala protettrice insegnandogli tutti i segreti del mestiere. Poco dopo i 18 anni decise che era arrivato il momento di mettersi alla prova: lasciò quindi quella pizzeria che era ormai diventata come una seconda famiglia, per iniziare il suo percorso di crescita professionale e personale, che lo portò all’incontro con Rossopomodoro.

Ha vinto il 12° campionato mondiale delle pizze nella sua Napoli, battendo oltre 500 partecipanti provenienti da 47 Paesi diversi. Con il suo impegno e la sua passione ha riportato dopo otto anni il prestigioso Trofeo Caputo nelle  mani di un napoletano.

ALESSANDRA FONTANA

Alessandra Fontana
Alessandra Fontana

Nel 2013 Nasce la sua prima pasta madre, a cui darà il nome dei suoi due figli, e comprerà un impastatore, un forno elettrico professionale domestico ed un forno a legna. La passione e l’interesse nei confronti del lievito madre diviene una vera e propria ossessione, che la spinge a panificare ogni giorno, scegliendo farine di alta qualità, studiando ogni giorno nuove tecniche e nuovi processi, con la passione per la scienza e gli studi fatti che supportano la sua continua ricerca.

Dal 2014 blogger con @lasalsicciaciociara in cui inizia a condividere le sue passioni: arte & panificazione.

LUCA MONTERSINO

Luca Montersino
Luca Montersino

Chef, consulente, docente, food manager, personaggio televisivo. L’eclettismo è una costante nella vita di Luca, che non smette mai di comunicare il proprio sapere a professionisti e amatori.

Nel 2004 inizia la sua avventura imprenditoriale con l’apertura del laboratorio di Alba, molto apprezzato per aver aperto la strada al concetto di pasticceria salutistica. È protagonista di numerosi programmi televisivi tra cui: Peccati di Gola, Accademia Montersino e I segreti in cucina in onda suAlice Tv. È autore di numerosi bestseller di cucina e pasticceria.

MASSIMILIANO SIMEONE

Massimiliano Simeone
Massimiliano Simeone

Massimiliano viene da una famiglia di panificatori dove esercita la sua professione nel suo panificio. Nel 2018 inizia il suo amore per la pizza in pala e nel 2019 gareggia ai campionati del mondo a Parma.

Nel 2020 diventa il primo istruttore di pizza in pala in Piemonte della Pizza Italia Accademy per formare con passione giovani pizzaioli e panificatori. Parteciperà ai campionati italiani Milano 2021. Quest’anno è stato premiato con l’eccellenza italiana.

ALESSANDRO RAFFI

Alessandro Raffi
Alessandro Raffi

Alessandro ha partecipato a tanti concorsi: al campionato mondiale di Parma nel 2017\2018 nella categoria pizza senza glutine; al campionato europeo gluten-free 2016\2017 e soprattutto al campionato italiano 2019 dove si è classificato 1 ° nella categoria pizza in pala. Dal 2021 entra a far parte dello staff della “Scuola di Alta Specializzazione CAST alimenti “ di Brescia come docente.

Segui Radio Studio 93