L’associazione napoletana “Futuro Prossimo” questo sabato torna a Cori per presentare due libri.

L’associazione napoletana “Futuro Prossimo” questo sabato torna a Cori per presentare due libri riguardanti altrettanti protagonisti contrapposti della storia italiana del ‘900: il Partito Comunista I...

A cura di Redazione
22 ottobre 2021 10:28
L’associazione napoletana “Futuro Prossimo” questo sabato torna a Cori per presentare due libri. -
Condividi

L’associazione napoletana “Futuro Prossimo” questo sabato torna a Cori per presentare due libri riguardanti altrettanti protagonisti contrapposti della storia italiana del ‘900: il Partito Comunista Italiano e Giorgio Almirante. L’appuntamento è per domani alle 18.00 presso la sede dell’Ente Monumento Naturale Lago di Giulianello, in via Della Stazione.

 

Tornano le iniziative dal vivo di Futuro Prossimo, associazione napoletana che da anni realizza eventi come seminari e presentazioni di libri per riflettere sulla memoria storico-politica del nostro Paese e per tenere aperto il dibattito sullo stato attuale della nostra società, con focus su problematiche come la precarietà del lavoro.

 

Il 23 ottobre, a distanza di due anni dall’evento sul Regionalismo differenziato, tenutosi a Giulianello di Cori (ottobre 2019), Futuro Prossimo torna nel paese lepino, per presentare due libri riguardanti altrettanti protagonisti contrapposti della storia italiana del ‘900: il Partito Comunista Italiano e Giorgio Almirante. Nello specifico, verranno presentate le seguenti opere:

 

Care compagne e cari compagni, Tredici racconti, tredici storie di militanti del Partito comunista italiano raccontate da Bruno Ugolini, Paolo Soldini, Ella Baffoni, Pietro Spataro, Vittorio Ragone, Onide Donati, Vincenzo Vasile, Guido Sannino, Oreste Pivetta, Maurizio Boldrini, Jolanda Bufalini, Pietro Greco. Ad eccezione di Guido Sannino, gli autori sono tutti ex-firme dell’Unità, che da tempo hanno avviato il progetto Striscia Rossa;

 

L’avrai, camerata Almirante la via che pretendi da noi italiani, storia del processo per diffamazione che Almirante intentò (perdendolo) contro l'Unità e Il Manifesto (e i loro direttori responsabili Carlo Ricchini e Luciana Castellina), perché i due giornali avevano pubblicato un bando repubblichino, il "manifesto della morte".

 

Le due presentazioni vedranno la partecipazione dell’autore Guido Sannino (Care compagne e cari compagni) e dello scrittore Massimo Recchioni (L’avrai, camerata Almirante la via che pretendi da noi italiani) e saranno moderate da Maria Monticelli e Pino Distefano, di Futuro Prossimo. Interverranno, inoltre, Mauro De Lillis (Sindaco di Cori) e Giuliana Cenci, Ricercatrice in storia contemporanea.

 

L’iniziativa si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anticovid attualmente vigenti. A tal proposito, è fortemente consigliata la prenotazione, inviando un messaggio WhatsApp al seguente numero: 347/4097721. Sarà inoltre obbligatorio presentarsi con mascherina e Green Pass.

Segui Radio Studio 93