“Latina in Jazz”: questo sabato “Tributo to Morricone”, con Pino Jodice Jazz trio, featuring Gianni Oddi.
Prosegue la rassegna “Latina in Jazz”: sabato 15 marzo, alle 21.00, al Circolo Cittadino di Piazza del Popolo una serata “Tributo to Morricone”, con Pino Jodice Jazz trio, featuring Gianni Oddi. La st...
Prosegue la rassegna “Latina in Jazz”: sabato 15 marzo, alle 21.00, al Circolo Cittadino di Piazza del Popolo una serata “Tributo to Morricone”, con Pino Jodice Jazz trio, featuring Gianni Oddi. La stagione è a cura del Latina Jazz Club Luciano Marinelli.
Pino Jodice Jazz trio, featuring Gianni Oddi
Pino Jodice: pianoforte
Gianni Oddi: sax alto
Giulio Scarpato: contrabbasso
Pietro Iodice: batteria
Pino Jodice è pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra Jazz. Nasce a Napoli e si diploma in Pianoforte nel 1987 (scuola pianistica“V. Vitale”) al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino e parallelamente studia Pianoforte Jazz a Siena sotto la guida del pianista Franco D’Andrea.Durante gli studi di Composizione mostra le sue attitudini al Jazz e successivamente studia Composizione e Arrangiamento Jazz diplomandosi con il massimo dei voti. Ha svolto attività didattica insegnando, dal 2004 ad oggi, Pianoforte Jazz, Composizione Jazz, Arrangiamento e Orchestrazione Jazz, Improvvisazione Jazz presso i Conservatori di Musica “S. Cecilia” di Roma, “G. Martucci” di Salerno, “C.G. Da Venosa” di Potenza, “D. Cimarosa” di Avellino, “G.B. Martini” di Bologna. Attualmente è Docente di Composizione Jazz presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano.
Gianni Oddi si diploma in pianoforte e fisarmonica nel 1968 al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Già da studente inizia a suonare in complessi jazz cittadini il sassofono, che diventa in breve il suo strumento preferito. Si trasferisce a Roma e nel 1970 entra alla RCA Italiana come session-man, suonando con tutti i principali artisti dell'etichetta, da Domenico Modugno a Claudio Baglioni, da Mia Martini a Lucio Dalla.
Nel 1972 entra nella Big Band del Maestro Enrico Simonetti, insieme tra gli altri al trombettista Michele Lacerenza, al sassofonista Sal Genovese, al bassista Maurizio Majorana e al percussionista brasiliano Mandrake, effettuando alcuni concerti; il cd tratto da questi spettacoli verrà pubblicato solo nel 2006 nella serie Via Asiago 10. Sua è anche la sigla del TG2 dal 1983 al 1987.
Nel 1973 pubblica un album strumentale, con alcune canzoni molto note riarrangiate, tra cui La collina dei ciliegi di Lucio Battisti e My Love di Paul Mc Cartney, primo di una serie di dischi in cui interpreta successi del momento con alcuni inediti di sua composizione.
Nella seconda metà degli anni '70 diventa primo sax alto dell'Orchestra di Musica Leggera della RAI di Roma, tralasciando sempre più l'attività di session man; diventa inoltre sassofono solista per Ennio Morricone.
Si è anche dedicato alla composizione di colonne sonore, tra cui per Mondo di notte oggi (1976).
BIGLIETTI
• Intero € 15
• Ridotto* € 10 *riduzioni per i soci Latina Jazz Club, under 25, studenti del Conservatorio e del Liceo Musicale
Per info e prenotazioni:
350/19.59.933 - 338.7961980
Sarà possibile, inoltre, l’acquisto dei biglietti anche presso il botteghino del Circolo Cittadino che sarà aperto la sera del concerto dalle 19.30 in poi.
LATINA JAZZ CLUB LUCIANO MARINELLI
PRESIDENTE: PIERGIORGIO MARINELLI
DIRETTORE ARTISTICO: ELIO TATTI
8.8°