Latina Jazz Club - Summer Edition 2021: questo venerdì all’ Arena del Circolo cittadino il concerto di Giampaolo Ascolese.
Latina Jazz Club - Summer Edition 2021: questo venerdì sera alle 21.00, all’Arena del Circolo cittadino, in Piazza del Popolo, il concerto “My Heart for Art” di Giampaolo Ascolese, batterista e percus...
Latina Jazz Club - Summer Edition 2021: questo venerdì sera alle 21.00, all’Arena del Circolo cittadino, in Piazza del Popolo, il concerto “My Heart for Art” di Giampaolo Ascolese, batterista e percussionista jazz che, per l’occasione, presenterà il suo libro “Tim & Tom, viaggio nella Musica Jazz”.
Assieme al Giampaolo Ascolese- batteria, saliranno sul palco Mauro Verrone – sax alto, Mauro Zazzarini – sax tenore, Claudio Corvini – tromba, Andrea Beneventano – pianoforte ed Elio Tatti – contrabbasso.
“My heart for Art”
Il progetto, unico nel suo genere in Italia, nasce da una intima e passionale esigenza di Giampaolo Ascolese, batterista e percussionista nell’ambito del Jazz da 50 anni, di rendere omaggio ad uno dei pilastri della storia del Jazz: Art Blakey.
Art Blakey è stato un grandissimo caposcuola e modernissimo interprete della batteria Jazz, negli anni ‘50 e ‘60, anni in cui, con il fondamentale apporto di compositori come HoraceSilver, Benny Golson, Wayne Shorter, Hank Mobley (per citare i più importanti) ha costituito il mitico gruppo dei “Jazz Messengers”.
Il progetto “My heart for Art”, senza voler peccare di presunzione, è unico in Italia e si avvale della partecipazione di splendidi musicisti, tutti animati dalla stessa passione di Giampaolo Ascolese, per il Jazz ed in particolare per la musica dei “Jazz Messengers”.
Oltre ad Ascolese, saranno sul palco Mauro Zazzarini (premio “Jazz Awards 2011” come miglior musicista di Jazz Nazionale e grande compositore); Mauro Verrone (splendido alto-sassofonista, allievo del grande Massimo Urbani ed elemento fondamentale nella trascrizione dei brani originali dei “Jazz Messengers”, utilizzati nel progetto); Claudio Corvini, (preziosissimo trombettista, sia come solista, sia in Big-Band e figlio d’arte del grande Al Korvin, storica prima tromba dell’orchestra della Rai Radiotelevisione Italiana); Andrea Beneventano (fondamentale pianista, punto di raccordo di tutta la tradizione pianistica e compositiva dei “Jazz Messengers”); Elio Tatti, ottimo contrabbassista proveniente dall’area colta e subito appassionatosi al Jazz, con splendidi risultati, anche assieme a Giampaolo Ascolese nel gruppo di Nicola Arigliano).
In occasione del concerto del 9 Luglio a Latina, Giampaolo Ascolese presenterà il suo libro “Tim & Tom, viaggio nella Musica Jazz”, edito da “Aracne”, con una lettera di presentazione del grande Pupi Avati, entusiasta del libro e dei di segni della pittrice, Marie Reine Levrat, inseriti nel libro.
La realizzazione della manifestazione avverrà nel rispetto delle norme di sicurezza per pubblico, artisti e personale.
Per ulteriori informazioni contattare: Eleonora Tatti al 329.1479487
Prossimi concerti in programma:
Venerdì 23 luglio “Ialsax di Gianni Oddi”, special guests Elio Tatti e Pietro Iodice
Gianni Oddi – sax soprano
Filiberto Palermini -sax alto
Alessandro Tomei – sax tenore
Marco Guidolotti – sax baritono
Pietro Iodice - batteria
Elio Tatti – contrabbasso
Mercoledì 28 luglio - Enrico Pieranunzi Youth Ensemble
Enrico Pieranunzi – pianoforte
Valentina Ranazzi – voce
Cesare Mangiocavallo – batteria
Giuseppe Romagnoli – contrabbasso
Giacomo Serino – tromba
Venerdì 6 agosto - “Giorgio Rosciglione Quartet”
Giorgio Rosciglione – contrabbasso
Fabiana Rosciglione – voce
Oliver Von Essen- pianoforte
Lucio Turco - batteria
6.7°