Latina - Semafori rossi sotto controllo

In arrivo a Latina sistemi di controllo automatico per la rilevazione dei passaggi con semaforo rosso. E’ quanto deciso oggi  dalla giunta che ha recepito una relazione della Polizia Locale che indivi...

A cura di Redazione
26 agosto 2025 13:45
Latina - Semafori rossi sotto controllo -
Condividi

In arrivo a Latina sistemi di controllo automatico per la rilevazione dei passaggi con semaforo rosso. E’ quanto deciso oggi  dalla giunta che ha recepito una relazione della Polizia Locale che individua tre incroci  sui quali sono state accertate ripetute infrazioni con passaggi di veicoli nonostante la luce rossa, hanno proseguito la marcia senza fermarsi. Gli impianti per la rilevazione automatica saranno installati in prossimità degli incroci tra via Romagnoli e viale Le Corbusier, via Rossetti e via Don Torello, via del Lido e via De Chirico.

“Si tratta di un provvedimento volto a garantire una maggiore sicurezza stradale – ha spiegato il sindaco Celentano – andando a risolvere evidenti criticità in ambiti precisi del territorio comunale, individuati attraverso un’analisi statistica della incidentalità, già effettuata per l’adozione del Pums (delibera di giunta numero 8/2025), e di un’indagine sulle infrazioni eseguita dai nostri agenti della Polizia Locale. Il provvedimento è coerente con le misure stabilite nel Piano nazionale della sicurezza stradale 2030. Già nel 2008 il Ministero dell’Interno aveva confermato la liceità dell’uso dei sistemi automatici per la rilevazione delle infrazioni semaforiche e nello stesso anno l’Anci aveva espresso un giudizio positivo sulla funzionalità di questi dispositivi in assenza dei vigili e con contestazione della violazione non immediata. Nel 2024 la Corte di Cassazione ha ribadito che solo i dispositivi omologati posso essere utilizzati per accertare le infrazioni. E noi andremo ad istallare apparecchiature omologate”.

 

Segui Radio Studio 93