fbpx
HomeSpettacolo e CulturaLatina - "Tessitori di comunità" martedì 11 giugno alla Sala De Pasquale

Latina – “Tessitori di comunità” martedì 11 giugno alla Sala De Pasquale

Articolo Pubblicato il :

Ultimo appuntamento per il progetto “Mediazione Sociale – recupero urbano integrato”, promosso dal Comune di Latina, Assessorato ai Lavori Pubblici, gestito dalla cooperativa Il Quadrifoglio e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei comuni capoluogo di provincia.

L’incontro finale, intitolato “Tessitori di comunità. La mediazione per la costruzione della comunità”, si terrà martedì 11 giugno dalle 15:30 presso la Sala De Pasquale del Comune di Latina, dalle 15:30 alle 17:30, e proseguirà nel giardino del Comune fino alle 19:30. Durante questo evento, verranno presentati i processi avviati e gli esiti raggiunti nel corso del progetto.

Il progetto “Mediazione sociale: recupero urbano integrato” – ha dichiarato il Vice Sindaco e Assessore Programmazione Lavori Pubblici e Fondi Strutturali, Massimiliano Carnevale – ha rappresentato un importante risultato per l’Ente e per il territorio poiché ha visto la realizzazione di attività incentrate alla cura della comunità, del verde, delle categorie più svantaggiate e dei giovani grazie alla collaborazione con le scuole. Il progetto ha messo al centro l’integrazione e la partecipazione attiva dei cittadini, rafforzando la loro capacità di lavorare insieme per uno scopo comune quale il miglioramento del territorio che abitano accrescendo il senso di appartenenza e di inclusione. Il Progetto “Mediazione Sociale” rappresenta un valore aggiunto per la città e un seme di identità foriero di compartecipazione e inclusione”.

“Il progetto Mediazione Sociale ha rappresentato un impegno profondo e sentito verso la nostra comunità – ha commentato Fabrizio Gasparetto, presidente della cooperativa sociale Il Quadrifoglio – Il recupero del dialogo, l’ascolto attivo, la promozione del confronto e la costruzione di una visione condivisa sono stati i pilastri fondamentali del nostro operato. Questo progetto sperimentale e complesso ci ha permesso di formulare proposte e iniziative innovative, guardando sempre al futuro della nostra comunità, poiché crediamo fermamente che questo sia il vero significato della mediazione sociale. Attraverso l’esplorazione di esperienze, metodi e tecniche, abbiamo lavorato per rafforzare e gestire i legami di comunità in una società che diventa ogni giorno più complessa e, talvolta, frammentata. Siamo orgogliosi dei risultati ottenuti e dei legami costruiti durante questo percorso. Il progetto Mediazione Sociale ha lasciato un segno indelebile che continuerà a influenzare positivamente le nostre future iniziative. Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato e contribuito con il loro tempo, energia e passione. Senza il loro supporto, tutto questo non sarebbe stato possibile”.

Il programma dell’evento:

15:30 – Saluti istituzionali: Vice Sindaco e Assessore Programmazione Lavori Pubblici e Fondi Strutturali, Massimiliano Carnevale; Dirigente programmazione lavori pubblici e fondi strutturali, Angelica Vagnozzi; RUP del progetto, Vittoria Veronese; Presidente della cooperativa sociale Il Quadrifoglio, Fabrizio Gasparetto

15:45 – Presentazione del progetto a cura di Mediazione Sociale: Cristiana Russo, referente del progetto; Sara El Hamdou, mediatrice sociale; Roberta Cocchioni, responsabile della valutazione di impatto; Serena Nogarotto, responsabile della comunicazione del progetto.

16:05 – Proiezione video “Tessitori di comunità” a cura di Senape Production.

16:20 – Presentazione delle aree tematiche e discussione aperta:

“Sporty Party”: Andrea Vita (Mediazione Sociale), Carmine Palma (Accademia pugilistica Leone), Sara Paladino (Basket Bee).
“Green Mood”: Oriana Ciaccio (Mediazione Sociale), Antonio Saccoccio (Ecomuseo dell’Agro Pontino), Emanuele Schemmari (Giardino del Patto), Bruno Fontanarosa (Mediazione Sociale).
“People in Community”: Emanuele Di Russo (Mediazione Sociale), Sabrina Viola (Alveare Aps), Cristina Cucca (Comunità Bahà’i), Manuela Cobal (Mediazione Sociale), Gennaro Spinelli (UCRI- Unione delle Comunità Romanes in Italia), Mario Leggio (Penny Wirton Latina), Lucrezia Pernarella (Zai Saman).
“Art in Community”: Marianna Frattarelli (Mediazione Sociale), Annarita Mattarolo (dirigente scolatica IC Cena di Latina), Claudia Margaroli (fotografa).

17:40 – Momento musicale a cura di Gennaro Spinelli & The Romanì Project

18:40 – Aperitivo a cura delle ragazze e dei ragazzi della Diaphorà

Info: www.mediazionesocialelatina.it, pagina Facebook e il profilo Instagram di “Mediazione Sociale Latina”.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE