fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaLe donne e la poesia, tra versi e riflessioni il Liceo Meucci...
spot_img

Le donne e la poesia, tra versi e riflessioni il Liceo Meucci di Aprilia celebra l’8 marzo

Articolo Pubblicato il :

Le donne e la poesia. Voci per la pace”: è l’evento a cura del Giardino culturale del Liceo Meucci di Aprilia che per la Giornata internazionale della Donna invita a riflettere sul difficile cammino nel tortuoso sentiero dell’emancipazione e a riscoprire il legame originario tra la poesia e l’universo femminile. Per celebrare un momento  così importante domani mattina, dalle 9.30 alle 11, la scaletta prevede il ricordo delle due poetesse apriliane, Anna Maria Amori e Maria Loreta Renzetti, recentemente scomparse. Le due scrittrici, nel corso della loro lunga esperienza artistica, hanno saputo raccontare le infinite sfumature delle emozioni umane e dipingere i diversi volti dell’umanità. A loro sarà dedicata una targa, posta nell’”Angolo della Poesia” del Giardino culturale del liceo, dove verranno messe a dimora piante di viola del pensiero viola e gialle, simbolo dell’amore e dei ricordi d’infanzia.

Gli studenti delle classi 1U, 3B, 4S, 4R, 5J faranno rivivere le voci di donne di tutti i tempi, dalle quali si eleva il grido unanime di ripudio di ogni forma di conflitto e di violenza, perché, parafrasando il Premio Nobel Svetlana Aleksievič, la guerra non ha mai un volto di donna.

L’evento è patrocinato dal Comune di Aprilia e vedrà l’intervento dell’Assessore alla Cultura del Comune di Aprilia, Gianluca Fanucci e dei figli delle poetesse Amori e Renzetti, Armando Nicastro e Francesco Buda.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE