fbpx
HomeArchivio Altre Notizie"Legalità, Educazione Ambientale& Inclusione". Il progetto di Carabinieri e LatinAutismo

“Legalità, Educazione Ambientale& Inclusione”. Il progetto di Carabinieri e LatinAutismo

Articolo Pubblicato il :

Nella mattinata odierna, presso l’Auditorium Reparto Carabinieri Forestale Biodiversità,si è svolta la conferenza di presentazione del progetto Legalità, Educazione Ambientale & Inclusionepromosso dall’associazione “LatinAutismo”, in collaborazione col Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina, i Reparti dei Carabinieri Forestali del Parco Nazionale del Circeo, della Biodiversità e del Gruppo Forestale di Latina.

Il progetto, della durata di tre anni, ha lo scopo difavorire l’inclusione dei bambini e dei ragazzi con “Disturbo dello Spettro Autistico”, con percorsi rivolti alla sostenibilità ambientale e tutela del patrimonio culturale, attraverso incontri presso le scuole e i Reparti dei Carabinieri Forestali del Parco Nazionale del Circeo e della Biodiversità, da parte di scolaresche individuate sulla base di accordi tra la suddetta associazione e l’ufficio scolastico provinciale di Latina; nonchèorganizzare dei seminari informativi per i militari dell’Arma con particolare riferimento ai comandanti di Stazione e al personale del Radiomobile, finalizzati ad adottare i più appropriati comportamenti da intraprendere in ambiente operativo, laddove vi siano ragazzi con “Disturbo dello Spettro Autistico”.

E’ con queste iniziative che l’associazione LatinAutismo, l’URS Lazio e i Carabinieri del Comando Provinciale di Latina e i Reparti dei Comandi Carabinieri Forestali, desiderano sostenere non solo la diffusione dell’educazione ambientale, ma anche promuovere e sostenere lo sviluppo di una eduzazione inclusiva nella sua accezione più ampia e una maggiore sensibilizzazione della società civile nell’approccio con le persone con “Disturbo dello Spettro Autistico”.

All’evento, che si è svolto nella splendida cornice dell’Ente Parco Nazionale del Circeo di Sabaudia, oltre al Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina, Col. Christian ANGELILLO, al Comandante del Gruppo Carabinieri Forestali di Latina, Ten. Col. Vittorio Iansiti, al Ten. Col. Sandra Di Domenico,Comandante del Reparto Carabinieri Forestale Biodiversità ed al Ten. Col. Katia Ferri, Comandante del  Reparto Carabinieri Parco Nazionale del Circeo,che hanno fatto gli onori di casa, sono intervenuti: ilSindaco di sabaudia dott. Alberto MOSCA,la dott.ssa Anna LELIO direttore dell’UOC di Neuropsichiatria Infantile,la dott.ssa Marina EIANTINeuro Pedagogista dell’AUSL di Latina, la Presidente della citata Associazione “LatinAutismo”d.ssa Monia Magliocco, la dott.ssa Emilia BOZZELLA dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Latina, il professore Fabrizio CORRADI dell’Università LUMSA. Moderatrice dell’evento la giornalista Alga MADIA.

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE