Liberato dalla tubatura di un termocamino, un assiolo torna in libertà a Rocca di Papa grazie ai guardiaparco.

Liberato dalla tubatura di un termocamino, un assiolo - il più piccolo rapace notturno insieme alla civetta nana - è tornato in libertà. E’ stato rilasciato in un’area verde di Rocca di Papa, grazie a...

A cura di Redazione
29 aprile 2025 15:08
Liberato dalla tubatura di un termocamino, un assiolo torna in libertà a Rocca di Papa grazie ai guardiaparco. -
Condividi

Liberato dalla tubatura di un termocamino, un assiolo - il più piccolo rapace notturno insieme alla civetta nana - è tornato in libertà. E’ stato rilasciato in un’area verde di Rocca di Papa, grazie all’intervento dei guardiaparco del Parco dei Castelli Romani.

https://youtube.com/shorts/cpqXBkD7BN4?si=QquxZRLjalYWMqxM

Era finito nella tubatura esterna di un termocamino e non riusciva più ad uscire; il proprietario di casa, allertato dai rumori e da versi di allarme, resosi conto che un uccello era rimasto imprigionato, ha chiamato i Guardiaparco che, con non poche difficoltà, sono riusciti a recuperare il piccolo rapace notturno.

Viste le ottime condizioni dell'animale, si è provveduto a rimetterlo subito in libertà sul posto, in un'area verde, nel comune di Rocca di Papa.

L'Assiolo è una delle numerose specie di uccelli che popola l'area dei Castelli Romani; è il più piccolo rapace notturno insieme alla civetta, caratterizzato da due ciuffi di penne auricolari, ha occhi grandi giallo intenso e becco grigiastro con apice nero, si nutre principalmente di insetti, farfalle, piccoli invertebrati, talvolta piccoli uccelli e roditori. Caccia all’agguato e, una volta catturata la preda con gli artigli, la porta nel posatoio e se ne ciba.

 

Segui Radio Studio 93