fbpx
HomeArchivio Spettacolo e CulturaLo spettacolo “Garbatella” chiude la stagione di prosa del Teatro di Priverno.
spot_img

Lo spettacolo “Garbatella” chiude la stagione di prosa del Teatro di Priverno.

Articolo Pubblicato il :

Lo spettacolo “Garbatella. Viaggio nella Roma di Pier Paolo Pasolini” questa domenica 18 febbraio alle 18.00 in scena al Teatro Comunale di Priverno. Lo spettacolo chiude la stagione di prosa “Hearth of the City”, che da ottobre ad oggi ha fatto registrare il tutto esaurito ad ogni appuntamento. La rassegna è stata diretta da Titta Ceccano e Julia Borretti.

È stata una stagione più che positiva quella che ha visto il Teatro Comunale di Priverno protagonista di cinque appuntamenti con alcuni tra i maggiori esponenti della scena contemporanea. Dopo tre anni di chiusura, con la nuova direzione artistica affidata a Titta Ceccano e Julia Borretti di Matutateatro, grazie soprattutto alla collaborazione con il Comune di Priverno e il sostegno di ATCL Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, il Circuito Multidisciplinare di promozione, distribuzione e formazione del pubblico per lo spettacolo dal vivo nella Regione Lazio, che ha fortemente voluto e sostenuto la stagione, da ottobre ad oggi il palcoscenico di via Marzi ha ospitato Alessandro Benvenuti, Valentina Lodovini, la compagnia Controcanto vincitrice del premio nazionale InBox 2017 e Ascanio Celestini.

Appuntamenti che hanno fatto registrare il tutto esaurito e hanno riscosso grande successo da parte del pubblico proveniente non solo da Priverno, ma da tutta la provincia e dintorni.

L’ultimo appuntamento con “Hearth of the city”, questo il nome della stagione di prosa volto a sottolineare come il teatro sia il cuore urbanistico della città ma anche il cuore pulsante della comunità tutta, si terrà domenica 18 febbraio alle ore 18 con lo spettacolo “Garbatella. Viaggio nella Roma di Pier Paolo Pasolini” della compagnia Matutateatro, interpretato dagli stessi direttori artistici Titta Ceccano e Julia Borretti.

Con le musiche dal vivo di Roberto Caetani, i due attori interpretano la storia d’amore tra Irene e Tommaso nella Roma degli anni Cinquanta, raccontata da Pasolini nel romanzo “Una vita violenta”. Una storia d’amore semplice e umana dove il comico e il tragico si inseguono per svelare la poesia della vita. I due giovani si incontrano fortuitamente, si conoscono, si danno appuntamento e a fare da sfondo è la Roma della ricostruzione, la Roma in bianco e nero, popolata da bambini vocianti nei cortili e da ragazzi coi pantaloni all’americana che riempono le sale fumose del cinematografo. Ed è proprio il cinema il testimone del loro amore, al cinema si consumano i momenti più significativi della loro storia, là dove Pasolini crea un cortocircuito tra il comico e il tragico. La potenza della parola pasoliniana guida l’intero racconto, e nulla vuole distogliere l’attenzione da essa: una scenografia essenziale, la musicalità della chitarra, i movimenti scenici necessari, sono tutti al servizio della narrazione di questa storia d’amore che, nel solo spazio di un racconto, vorrebbe unire le generazioni: quelle che quegli anni li hanno vissuti, e quelle più giovani che possono farne memoria.

Lo spettacolo è vincitore del Premio della Critica e della Giuria_secondo premio_Festival Ermo Colle 2013: «Eccellente lavoro drammaturgico, attoriale e musicale, con i due interpreti capaci di far propri, con rara abilità e delicatezza, i personaggi di Tommaso e Irene, due giovani delle borgate di Roma, di grande efficacia anche l’uso dello spazio, gli sguardi, la recitazione straniata e pure, alla fine, di intenso coinvolgimento» come si legge nelle motivazioni della giuria.

«Abbiamo scelto di chiudere la stagione di prosa con questo spettacolo, che va sostituire il nostro “Antigone” inizialmente inserito in cartellone, perché è uno spettacolo a cui siamo molto legati, che ci accompagna da diversi anni e che nella sua freschezza coinvolgente e spontaneità toccante ci sembrava il più adatto per ringraziare il pubblico che in questi mesi ci ha seguito con grande entusiasmo – dichiarano Borretti e Ceccano. – Il successo registrato da questa prima stagione di prosa rappresenta per noi un grande incoraggiamento per proseguire su questa strada. Ringraziamo ancora il Comune di Priverno e ATCL, grazie alla quale continueremo anche per la prossima stagione a offrire a Priverno una programmazione di eccellenza, degna dei più importanti teatri nazionali».

Biglietto d’ingresso allo spettacolo: € 15
Informazioni e prenotazioni:

info@matutateatro.it tel. 3271657348 – 3286115020

www.matutateatro.com

Fb: matutateatro | tittajulia | Cinema Teatro Comunale di Priverno

spot_img
ARTICOLI CORRELATI
spot_img
spot_img

NOTIZIE PIù LETTE