"L'ostetrica a casa" è il progetto di Midwifery care della Asl di Latina
"L'ostetrica a casa" è il progetto di Midwifery care della Asl di Latina che dà il via ad un nuovo processo di presa in carico dei bisogni di madri, bambini e nuclei familiari, promuovendo al contempo...
"L'ostetrica a casa" è il progetto di Midwifery care della Asl di Latina che dà il via ad un nuovo processo di presa in carico dei bisogni di madri, bambini e nuclei familiari, promuovendo al contempo il valore sociale della maternità. Un’ostetrica porterà le proprie competenze nelle visite domiciliari cercando di supportare l’intera famiglia nel delicato momento della nascita di un bambino.
Concretamente dunque l'assistenza ostetrica attivata dalla Asl anche a casa sostiene e accompagna la nuova famiglia nelle competenze genitoriali, favorisce la cura del neonato ma è in grado anche di intercettare problemi di disagio emotivo anche collegati al fenomeno della "blue baby syndrome", ovvero della depressione post partum, così come forme di violenza domestica taciute. L'ostetrica, insieme al suo bagaglio di competenze, diventa dunque una figura di riferimento.
Questo processo messo in campo dalla Asl pontina risponde del resto anche alle linee programmatiche del Pnrr .
11.8°