Mafia in Comune ad Aprilia. Anche questa volta il Consiglio dei Ministri non entra nel merito.

Mafia in Comune ad Aprilia. Anche questa volta il Consiglio dei Ministri non entra nel merito. Era attesa nella seduta di ieri pomeriggio la discussione del “caso Aprilia” - che era già stata rimandat...

A cura di Redazione
10 aprile 2025 08:04
Mafia in Comune ad Aprilia. Anche questa volta il Consiglio dei Ministri non entra nel merito. -
Condividi

Mafia in Comune ad Aprilia. Anche questa volta il Consiglio dei Ministri non entra nel merito. Era attesa nella seduta di ieri pomeriggio la discussione del “caso Aprilia” - che era già stata rimandata nelle ultime due sedute del Consiglio dei Ministri. Discussione che potrebbe portare allo scioglimento per condizionamento della criminalità organizzata del Comune, dopo quanto emerso con l’operazione Assedio dello scorso luglio. Si attende, quindi, la prossima data utile. Nel caso il Governo non optasse per lo scioglimento si andrà ad elezioni naturali il prossimo mese di maggio. Il termine ultimo per la presentazione delle liste dei candidati a Sindaco è fissato al 25 aprile. Sul tavolo del Consiglio dei Ministri anche lo scioglimento dei Comuni di Caserta e Giugliano.

Il Comune di Caserta non è stato commissariato, il sindaco è ancora in carica, ma un’operazione dell’antimafia ha portato alla luce loschi affari con la camorra che coinvolgerebbero anche il settore parcheggi dell’ente.

Il Comune di Giugliano in Campania invece è nella stessa condizione di quello di Aprilia: è stato commissariato dopo le dimissioni in blocco di 19 consiglieri comunali e del sindaco Nicola Pirozzi. Presa di posizione scaturita dopo 4 inchieste che hanno portato alla luce presunte collusioni con la mafia di alcuni consiglieri ed ex amministratori.

Anche a Giugliano si è in attesa di sapere se si andrà a votare a maggio oppure no.

Segui Radio Studio 93