Maglia nera al Lazio per numero di scuole senza certificato di agibilità. Mattia (Pd): "solo il 12,7% degli edifici scolastici agibili”.
Maglia nera al Lazio per numero di scuole senza certificato di agibilità, con appena il 12,7% di edifici scolastici agibili, e in fondo alla classifica nazionale per scuole con ‘zero certificazioni’,...
Maglia nera al Lazio per numero di scuole senza certificato di agibilità, con appena il 12,7% di edifici scolastici agibili, e in fondo alla classifica nazionale per scuole con ‘zero certificazioni’, ovvero il 14,8% rispetto alla media nazionale del 9%: è la preoccupante fotografia emersa dal dossier sull’edilizia scolastica in Italia, elaborato dal sito web Tuttoscuola, a partire dai dati del Portale unico del Ministero dell’Istruzione. “Gravi carenze in fatto di sicurezza - denuncia la consigliera regionale del Pd Eleonora Mattia - che si aggiungono al depotenziamento della scuola pubblica legato al dimensionamento scolastico attuato dalla nostra Regione”.
“Non è certo questo l’inizio che avremmo voluto per il nuovo anno scolastico 2025/2026. - ha aggiunto la consigliera in IX Commissione Istruzione e Diritto allo Studio alla Pisana - Urge una risposta a 360 gradi sullo stato di salute della scuola pubblica nel Lazio, dall’edilizia scolastica agli accorpamenti per effetto del Piano regionale di dimensionamento scolastico”.