Maratona di Latina, anche gli atleti della Podistica Aprilia allo start

Domenica 7 dicembre si è svolta la 24a edizione della ormai storica Maratona di Latina con la possibilità per gli atleti di partecipare anche ad una competitiva di circa 10 km oppure alla maratona a s...

A cura di Redazione
10 dicembre 2025 17:57
Maratona di Latina, anche gli atleti della Podistica Aprilia allo start -
Condividi

Domenica 7 dicembre si è svolta la 24a edizione della ormai storica Maratona di Latina con la possibilità per gli atleti di partecipare anche ad una competitiva di circa 10 km oppure alla maratona a staffetta. L’organizzazione è stata curata dal Comitato Territoriale Uisp di Latina APS e dal Comune di Latina, in collaborazione con le associazioni dilettantistiche affiliate, con il Parco Nazionale del Circeo e con il Patrocinio della Regione Lazio. Splendida giornata all’insegna dello sport e del divertimento ma anche e soprattutto dell’inclusione visto l’organizzazione di due staffette dedicate ai ragazzi con diverse abilità.
Tra le tante attività della giornata spicca la Dog Run, una camminata di 1,5 km dedicata ai
proprietari di cani, con un Dog Village con attività dimostrative e stand informativi.
La giornata è stata arricchita inoltre dalla presenza di associazioni, stand solidali, attività per bambini e momenti dedicati alla cultura, come la camminata “A Spasso con Pennacchi”, ispirata ai luoghi raccontati dallo scrittore pontino.
Per garantire lo svolgimento in sicurezza, sono state impegnate oltre 200 persone tra volontari, polizie locali, provinciali e forze dell’ordine e più di 110 gli incroci interessati dal passaggio della gara, tutti presidiati. Ottima organizzazione, dunque, riscontrata anche dai nostri atleti apriliani della A.S.D Podistica Aprilia che alle 9:00 erano pronti in Piazza San Marco per lo start della gara regina. Sul nastro di partenza della maratona si sono presentati i nostri amici: Gianpaolo Serino che termina i n 3h03’16’’, Antonio Cellamare classificato sul terzo gradino del podio della sua categoria con un tempo di 3h10’21’’, Gabriele Lilli che conclude in 3h26’31’’ e Vincenzo Giovannini che taglia il traguardo in 4h09’24’’.

Nel frattempo da segnalare la prestazione del nostro runner Pino Rossi che a Valencia, in una delle edizioni più calde mai registrate da dieci anni anni a questa parte, nonostante le condizioni climatiche che si sono fatte sentire soprattutto negli ultimi km, portava in alto i colori sociali prendendo parte alla maratona che chiudeva in 4 h e14’ già reduce della Mezza Maratona di Milano disputata il 23 novembre. Oltre alle maratone, particolarmente amate dai podisti apriliani, segnaliamo anche le brillanti prestazioni registrate dai concorrenti per la gara sui 10 km, competizione in cui agli avversari
non è rimasto niente visto l’ingente bottino di premi che hanno fatto registrare i partecipanti della Podistica Aprilia. Emiliano Veloccia il primo a chiudere la gara, terminava in 38’e 22’’, Pasquale Papa con uno strepitoso tempo di 40’34’’ si aggiudicava il primo posto di categoria. Arrivavano poi Paolo Cencioni in 41’55’’ e Vincenzo Veloccia in 56’04’’ tempo che gli ha permesso di salire sul secondo gradino del podio delle categorie. Il presidente Ezio Massotti chiudeva la cordata in 1h07’ 55’’ e si portava a casa il terzo premio.

Segui Radio Studio 93