Meeting Nazionale Indoor: fine settimana intenso per gli atleti della Runforever Aprilia.
Malgrado la difficoltà dovuta alla mancanza di impianti adeguati, la Runforever Aprilia ottiene risultati di rilievo dai propri atleti, anche a livello nazionale.
Meeting Nazionale Indoor: fine settimana intenso per gli atleti della Runforever Aprilia. Sabato 10 e domenica 11 gennaio al PalaCasali di Ancona, un impianto coperto completo per tutte le specialità atletiche tra i migliori in Italia, i nostri atleti si sono cimentati nelle gare di velocità e mezzofondo.
Agli esordi nelle gare indoor Giulia Pirillo, Metteo Delle Site e Francesco Cellamareche all’ingresso dell’impianto hanno spalancato gli occhi con molta sorpresa ed emozione nel vedere lo spettacolo della insolita pista di atletica, un ovale di 200 metri con le curve paraboliche e la superficie in gomma posata su una struttura in legno; meno sorpresa Giorgia Bono, ormai veterana delle gare indoor.
La prima giornata della manifestazione sportiva iniziasabato pomeriggio con Matteo che si cimenta nella gara di 200 metri Uomini (unico giro di pista) e che è anche all’esordio nella distanza. Matteo deve aspettare la 32a serie per gareggiare, ma l’attesa non lo tradisce perché taglia il traguardo primadei suoi avversari con il tempo di 24”.43 e si classifica 85° assoluto su un totale di ben 181 atleti giunti al traguardo.
In serata, a chiudere la prima giornata della manifestazione, è la volta dei mezzofondisti Francescoe Giulianella gara di 3000 metri U/D; una gara estenuante corsa su una pista di 200 metri che li vede girare 15 volte. Giulia conclude in 12'44".83 mentre Francesco in 10'59".64.
Soddisfatti delle prestazioni si va tutti a cena e poi a dormire presso l’agriturismo “La Giuggiola”. La mattina di domenica vede i nostri atleti rilassati ma pronti ad affrontare una nuova giornata di gare. Il primo appuntamento in pista nel pomeriggio è quello di Matteo che sul rettilineo centrale della pista deve affrontare i suoi rivali sulla distanza di 60 metri. È in 24a batteria e arriva 3° con il tempo di 7’.66 piazzandosi 139° su 220 atleti nel riepilogo della classifica.
Giorgia ‘supervelocista’ anche lei gareggia sulla distanza di 60 metri. La nostra atleta manca dalle gare da più di un anno per varie vicissitudini e quindi aleggia un po’ di ansia di prestazione. Anche lei deve aspettare per gareggiare perché corre nella 22a batteria e la vince in 7”.96 ottenendo il suo nuovo personal best ma soprattutto raggiungendo il minimo tempo stabilito dalla FIDAL per poter partecipare ai campionati italiani nella categoria Allieve. Ma le sorprese non finiscono qui, alla fine delle batterie, Giorgia ottiene il 25° tempo assoluto su 168 atlete che gli permette di poter entrare tra le 32 atlete finaliste della competizione di 60 metri. Dopo circa due ore corre nella 4a finale e vince anche questa con uno strepitoso 7”. 93 suo nuovo personal best migliorato di 3 centesimi che in una distanza di 60 metri sono tantissimi. La nuova posizione in classificala vede al 20° posto assoluto.
Giulia che dopo aver esordito nei 3000 metri, esordisce anche sulla distanza di 800 metri, percorrendo i 4 giri di pista in 6a serie che conclude arrivando 3a in 2’42”.99. Si classifica 34a su 45 atlete.
Ultimo a gareggiare in questo fine settimana è Francesco anche lui all’esordio sulla distanza di 800 metri; parte nella 9a serie che conclude con il tempo di 2’24”.34 piazzandosi all’83° posto assoluto su 93 atleti.
In nuovo riassetto societario della Runforever, che qualcuno vedeva ormai in disfacimento, è riuscito, malgrado la difficoltà dovuta alla mancanza di impianti adeguati dove allenare i propri atleti, ad ottenere risultati di rilievo di propri atleti anche a livello nazionale.
Si rientra a casa molto tardi ma tutti soddisfatti sia per la nuova esperienza che per i risultati ottenuti.
“È stata una bellissima esperienza di crescita sportiva e personale. Grazie ai nostri allenatori che seguono con grande professionalità ma soprattutto con passione e affetto i nostri ragazzi nei loro momenti di tensione ed emozioni diverse, dalla paura alla rabbia fino alla gioia. Voi credete in loro e gli insegnate a credere in sé stessi. Grazie!”
(Maria, mamma di Matteo Delle Site).
14.4°