Meteo - Allerta gialla dal primo mattino di giovedì 8 settembre e per le successive 12 – 18 ore

Meteo – Allerta gialla per ordinaria criticità idrogeologica per temporali dal primo mattino di domani, giovedì 8 settembre, e per le successive 12 – 18 ore, quando si avranno precipitazioni da isolat...

A cura di Redazione
07 settembre 2022 16:22
Meteo - Allerta gialla dal primo mattino di giovedì 8 settembre e per le successive 12 – 18 ore -
Condividi

Meteo – Allerta gialla per ordinaria criticità idrogeologica per temporali dal primo mattino di domani, giovedì 8 settembre, e per le successive 12 – 18 ore, quando si avranno precipitazioni da isolate a sparse anche a carattere di rovescio o di breve temporale.

Ordinaria criticità idrogeologica - Si possono verificare fenomeni localizzati di:

- erosione, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango in bacini di dimensioni limitate;

- ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;

- innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti, ecc);

- scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

Caduta massi.

Anche in assenza di precipitazioni , si possono verificare occasionali fenomeni franosi anche rapidi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli.

Ordinaria criticità idrogeologica per temporali - Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale. Si può verificare quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento.

Segui Radio Studio 93