"Mi stai a cuore": ad Anzio lo screening cardiologico pediatrico itinerante nelle scuole
Le attività di prevenzione prevedono una visita cardiologica e un elettrocardiogramma (ECG). Le visite saranno curate direttamente dall'Équipe Medica ed Infermieristica del Riuniti.
ANZIO – In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, la ASL Roma 6, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Anzio, promuove l'iniziativa "Mi stai a cuore". Si tratta di un importante progetto di prevenzione itinerante interamente dedicato alla salute dei bambini, con l'obiettivo di proteggere il benessere dei più piccoli attraverso controlli precoci e gratuiti.
In cosa consiste lo screening cardiologico?
Le attività di prevenzione prevedono una visita cardiologica e un elettrocardiogramma (ECG). Le visite saranno curate direttamente dall'Équipe Medica ed Infermieristica della UOC Cardiologia/UTIC degli Ospedali Riuniti Anzio - Nettuno.
Per garantire la massima serenità dei piccoli pazienti, è richiesta la presenza dei genitori, i quali riceveranno subito il referto sullo stato di salute cardiaca del proprio figlio al termine del controllo.
Il calendario delle tappe nelle scuole (Orario: 08:00 - 13:00)
Il camper della salute farà tappa nei diversi Istituti Comprensivi del territorio secondo il seguente programma:
23 SETTEMBRE | Ist. Comprensivo Anzio II
Sede visite: Scuola dell'Infanzia Anzio Colonia
Plessi coinvolti: Si recheranno qui anche i bambini del Plesso Distaccato Ivana Gregoretti e del Plesso Distaccato Angelita.
24 SETTEMBRE | Ist. Comprensivo Anzio III
Sede visite: Scuola dell'Infanzia Collodi
Plessi coinvolti: Si recherà qui anche il Plesso Distaccato Rodari.
25 SETTEMBRE | Ist. Comprensivo Anzio IV e V
Sede visite:
Scuola dell'Infanzia Viale Severiano
Plessi coinvolti: Si recheranno qui anche la Scuola dell'Infanzia Virgilio e i Plessi Distaccati di Viale Tirreno, Miglioramento, Sirenetta e Leonardo Da Vinci.
29 SETTEMBRE | Ist. Comprensivo Anzio I
Sede visite: Scuola dell'Infanzia Via Ambrosini
Plessi coinvolti: Si recherà qui anche il Plesso Distaccato Quartiere Europa.
L'incontro conclusivo a Villa Sarsina
A coronamento delle giornate di screening, nel giorno esatto della Giornata Mondiale del Cuore, si terrà un evento istituzionale e informativo:
Quando: 29 settembre, ore 9:00
Dove: Sala Consiliare di Villa Sarsina
Un'iniziativa fondamentale che mette al centro la cultura della prevenzione, partendo proprio dalle scuole e dall'infanzia per assicurare ai cittadini di domani un futuro sano e sicuro.
29.3°