Minacciò i carabinieri, in casa aveva una spada cinese non denunciata
Per questo un 52enne di Cisterna è stato denunciato dai carabinieri della locale stazione. L’accusa è quella di omessa denuncia di armi.
Possedeva una spada cinese senza mai averla denunciata agli organi competenti. Per questo un 52enne di Cisterna è stato denunciato dai carabinieri della locale stazione. L’accusa è quella di omessa denuncia di armi.
L’uomo, lo scorso 17 marzo, si era avvicinato a una pattuglia impegnata in un servizio di controllo del territorio, rivolgendo pesanti insulti ai militari operanti e offendendo pubblicamente l’onore e il prestigio dell’Arma e dello Stato, davanti ad altre persone.
A seguito dell’episodio, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina, i Carabinieri hanno eseguito una perquisizione nell’abitazione dell’indagato. Durante il controllo, i militari hanno rinvenuto nella disponibilità dell’uomo, una daga cinese con lama appuntita e non flessibile lunga 67 centimetri, detenuta senza alcuna denuncia.
Ma cos’è una daga cinese?
Secondo quanto spiega la Treccani: “È un'arma bianca, specie di corta spada, che fu ed è ancora in uso presso tutti i popoli e in tutte le epoche. Somiglia al gladio dei Romani e dei Greci, col quale taluni autori la confondono”.
L'ascia-daga (戈 in caratteri cinesi tradizionali, Gē in pinyin e ko in Wade-Giles) era un'antica arma inastata in uso alle truppe di fanteria cinesi dal tempo della Dinastia Shang (XVI-XI secolo a.C.) a quello della Dinastia Han (II secolo a.C.-II secolo).
18.0°