A Minturno si celebra la Giornata Nazionale Del Dialetto e Delle Lingue Locali.

Domani mattina, a partire dalle 10.00, a Minturno, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti”, si celebra la Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali a carattere pr...

A cura di Redazione
03 febbraio 2017 12:13
A Minturno si celebra la Giornata Nazionale Del Dialetto e Delle Lingue Locali. -
Condividi

Domani mattina, a partire dalle 10.00, a Minturno, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti”, si celebra la Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali a carattere provinciale. Relatore lo scrittore e giornalista Vincenzo Luciani. Il programma prevede la presentazione di diverse testimonianze di cultura dialettale.

L’iniziativa è promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Legautonomie Lazio, il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro internazionale “Eugenio Montale” e l’EIP Italia, e mira a sensibilizzare i comuni d’Italia alla tutela dei dialetti e delle lingue locali.

L’evento inizierà alle ore 10:00 e sarà coordinato dall’UNPLI di Latina con la collaborazione delle Pro Loco di Minturno, Itri, Maenza e Cori nonché dell’Associazione IlFuturoLeSieci ed il patrocinio del Comune di Minturno.

Relatore lo scrittore e giornalista Vincenzo Luciani. Il programma prevede la presentazione di testimonianze di cultura dialettale (poesie, filastrocche, video ed audio), diffusi nel territorio. Saranno presenti varie rappresentanze del comprensorio e delle Pro Loco della provincia di Latina, nonché una Delegazione dell’UNPLI Nazionale e il Presidente regionale Claudio Nardocci.

Il rappresentante provinciale dell’UNPLI Valter Creo ha dichiarato: “Diffondere lo spirito della giornata è sensibilizzare le comunità sull’importanza di tutelare linguaggi che rischiano di sparire nel giro di pochi anni. Un grazie a tutti coloro che contribuiscono a far riscoprire le nostre radici dialettali che restano il modo più consolidato per riallacciarsi al passato e comprendere meglio il nostro presente. Siamo infatti convinti che le piccole azioni, compiute da ogni singola persona, sono fondamentali ed necessarie per il sostegno al patrimonio linguistico locale”.

Segui Radio Studio 93