Nati una seconda volta: a Latina il documentario sulla rinascita di quattro pazienti

L’Associazione Neuro Vita dà appuntamento questo sabato 13 dicembre alle 20.30 al Multisala Oxer di Latina per la proiezione “Nati una seconda volta” – documentario che racconta la rinascita di quattr...

A cura di Redazione
13 dicembre 2025 12:21
Nati una seconda volta: a Latina il documentario sulla rinascita di quattro pazienti -
Condividi

L’Associazione Neuro Vita dà appuntamento questo sabato 13 dicembre alle 20.30 al Multisala Oxer di Latina per la proiezione “Nati una seconda volta” – documentario che racconta la rinascita di quattro pazienti dopo l’intervento e “Dall’oblio alla luce”, il cortometraggio di Saccomatto, il cui trailer è disponibile sulle pagine social dell’associazione.

Al termine ci sarà il al termine dibattito "Alzheimer, Parkinson o…Idrocefalo Normoteso? Una patologia curabile" con il neurochirurgo Dr. Gianpaolo Petrella.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria https://multisalaoxer.18tickets.it/film/30552

La nuova campagna di sensibilizzazione ha avuto il via il 3 novembre 2025 con l’iniziativa “Asta al Cinema”, la grande asta di opere d’arte ospitata dal Cinema Oxer di Latina, organizzata da Neuro Vita in collaborazione con il MAD – Museo d’Arte Diffusa e che si concluderà il 7 gennaio 2026.

“Asta al Cinema” nasce come naturale prosecuzione del contest artistico “Dall’oblio alla luce, dall’immobilità al movimento – Disegnare una cura”, dedicato proprio all’Idrocefalo Normoteso. Il concorso ha coinvolto 80 artisti e artiste provenienti dal territorio pontino, da diverse regioni italiane e da vari Paesi europei, invitandoli a rappresentare, attraverso l’arte contemporanea, il percorso di rinascita possibile grazie a diagnosi, ricerca e cura.

Delle 80 opere iniziali, 40 di queste sono state già aggiudicate all’asta tra Roma, Sabaudia e Sperlonga, a testimonianza del successo e della sensibilità con cui il pubblico ha accolto il progetto.

Le opere numerate sono esposte nei locali del Cinema Oxer e potranno essere visionate liberamente anche sui canali social di NeuroVita.

Chi vorrà partecipare potrà compilare l’apposito form di offerta segreta: ogni opera ha una base d’asta nascosta, senza un prezzo di partenza pubblico. Al termine del periodo espositivo, l’opera sarà assegnata al miglior offerente.

Il regolamento completo dell’asta e tutte le informazioni delle iniziative con il link per la prenotazione per la serata al cinema, sono disponibili anche sulla pagina Facebook ufficiale dell’associazione: Associazione NeuroVita – Insieme per la ricerca

Segui Radio Studio 93