Nettuno, Casto resta senza assessori: "Chiesto ai dirigenti di collaborare"
Dimissioni in massa a Nettuno, in Giunta resta solo un assessore. Il sindaco Angelo Casto questa mattina ha preso atto della lettera degli Assessori Fiorillo, Mancini, Pompozzi, Salvatori e Sanetti. “...
Dimissioni in massa a Nettuno, in Giunta resta solo un assessore. Il sindaco Angelo Casto questa mattina ha preso atto della lettera degli Assessori Fiorillo, Mancini, Pompozzi, Salvatori e Sanetti. “Non posso condividere questo modo di rassegnare in gruppo le dimissioni – spiega il sindaco Casto - tale modalità, è evidente in fatto e diritto, rischia di creare una crisi non politica ma amministrativa”. Il sindaco ha già incontrato tutti i dirigenti per poter far proseguire le attività negli uffici comunali. Intanto l’unico assessore rimasto – quello al bilancio Filomena Paciello – sarà anche vicesindaco.
La nota del sindaco
“Ringrazio personalmente ciascuno di loro per l’operato e l’indirizzo politico-amministrativo dato fino ad oggi - dichiara il Sindaco Casto - Non posso però non osservare che non condivido questo modo di rassegnare in gruppo le dimissioni perché tale modalità, è evidente in fatto e diritto, rischia di creare una crisi non politica ma amministrativa.
Per tali motivi, però, e per assicurare la continuità di un governo efficace ai cittadini in tale fase di passaggio, questa mattina ho voluto incontrare insieme con il Segretario Comunale tutti i Dirigenti chiedendo a ciascuno – e dunque anche agli Uffici – la massima collaborazione nel proseguire tutta l’azione amministrativa messa in atto e tuttora in moto grazie al lavoro dell’intero gruppo amministrativo. Tenuto conto, quindi, che gli Assessori per il ruolo che ricoprono non sono politici ma costituiscono il nucleo che collabora con il Sindaco nell’azione amministrativa, questa modalità di rimettere le proprie deleghe e rassegnare le dimissioni insieme è motivo di rammarico.
E’ mio interesse prioritario che si prosegua nell’azione amministrativa per il bene di Nettuno e ho ringraziato personalmente il Segretario e ogni Dirigente per la consueta collaborazione oltre che per l’immediato riscontro di piena disponibilità in questa fase che è certo complessa ma che viene affrontata avendo come obiettivo primario il governo della nostra Città avendo ben chiare le responsabilità che il senso civico e il ruolo di ciascuno di noi richiedono”.