NETTUNO – “Loi by Night”: serata di orientamento scolastico all’Istituto “Emanuela Loi”.

Archivio Altre Notizie  

Pubblicato 20-01-2017 ore 13:09  Aggiornato: 20-01-2017 ore 22:00

l’Istituto “Emanuela Loi” di Nettuno

“Loi by Night”: all’Istituto Tecnico Economico “Emanuela Loi” di Nettuno, questo venerdì una serata per scegliere la scuola superiore, fra didattica, musica, teatro, poesia e legalità. Un’iniziativa “in notturna” di orientamento scolastico che si svolgerà dalle 19.00 alle 22.00.

Non solo didattica, ma anche offerta formativa extracurricolare all’ITSSET e CAT “Emanuela Loi” di Nettuno che organizza “Loi by night”, serata dedicata agli alunni e alunne delle scuole secondarie di I grado del territorio e alle loro famiglie che in questi giorni stanno scegliendo la scuola superiore in cui iscriversi.

Una serata diversa per stare insieme a scuola, parlare, informarsi e anche divertirsi fra musica, teatro, poesia. Non mancherà uno spazio per i temi della legalità. Dalle 19 in poi la scuola sarà animata da una serie di iniziative culturali, organizzate da docenti, esperti esterni e studenti che seguono tali progetti inseriti nel PTOF, Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto.

Il Maestro Vestri, che dirige da tre anni il Coro di Istituto “Loi’s Voice” dirigerà una performance canora in Aula Magna, i registi e scenografi teatrali Dora D’Agostino e Simone Barraco che tengono il Corso di Teatro a scuola con l’associazione “Il Girasole” organizzeranno spettacoli itineranti fra i corridoi dell’istituto e le aule con gli studenti del Corso, i docenti Ugo Magnanti e Maurizio Urbani, che si occupano del Concorso di Poesia fra gli studenti dell’Istituto, organizzeranno declamazioni di poesie – molte scritte dai ragazzi e dalle ragazze – in italiano e nelle lingue straniere dei vari studenti provenienti dall’estero. L’associazione La Tamerice proporrà un video ispirato alle vicende di Emanuela Loi e Peppino Impastato, a cui è dedicato il Progetto di Istituto sulla Legalità per questo anno scolastico.

“L’iniziativa – dice la Dirigente Scolastica, Antonella Mosca – è stata proposta dalla docente Funzione Strumentale Orientamento Scolastico, professoressa Silvana Albani e dalla Commissione Orientamento. Il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto hanno dato parere favorevole e quindi ci cimenteremo in questa nuova esperienza ‘in notturna’ che sarà una bella festa della scuola e un’apertura ai nuovi alunni e al territorio. Invitiamo tutti gli interessati a venirci a trovare. Ringrazio tutti i docenti, il personale non docente, gli studenti e i consulenti esterni che stanno lavorando per la buona riuscita della manifestazione”.

L’ISEET e CAT “Emanuela Loi” comprende l’Istituto Tecnico Economico con le seguenti articolazioni: Amministrazione, Finanza e Marketing; Sistemi Informativi Aziendali; Relazioni Internazionali e Marketing. Inoltre offre l’Istituto Tecnico Turistico e l’Istituto Tecnico Tecnologico per Costruzioni, Ambiente e Territorio. Il Corso serale per adulti è articolato su Amministrazione, Finanza e Marketing e Costruzioni, Ambiente e Territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA    

Letto2261 volte

Condividi

You must be logged in to post a comment Login