Nubifragio nel frusinate, i fulmini colpiscono 33 cavalli: morti
Violento nubifragio nel frusinate, i fulmini travolgono 33 cavalli che stavano cercando riparo tra una faggeta nella zona di Casalattico. E’ accaduto domenica scorsa. Gli equini sono tutti deceduti. I...
Violento nubifragio nel frusinate, i fulmini travolgono 33 cavalli che stavano cercando riparo tra una faggeta nella zona di Casalattico. E’ accaduto domenica scorsa. Gli equini sono tutti deceduti. Il sindaco Di Lucia: “Sconvolto, ma non è la prima volta. In montagna capita, soprattutto con gli ovini”. L’evento drammatico e macabro ha colpito il cuore della Valle di Comino.
I 33 cavalli tra adulti e puledri, sono stati trovati senza vita domenica in montagna, nei pressi della Selva della Cornacchia, un’area impervia raggiungibile solo dopo circa un’ora di cammino. Secondo i primi rilievi effettuati dai Carabinieri Forestali e dai veterinari della ASL, l’evento è riconducibile alla notte tra martedì e mercoledì della scorsa settimana, quando una violenta tempesta di fulmini si è abbattuta sulla zona montana ma anche nell’abitato, provocando blackout e disagi in diverse abitazioni ed uffici.
La mandria di cavalli, nel tentativo di trovare riparo sotto un gruppo di faggi, sarebbe stata colpita in pieno dalle scariche elettriche.
10.0°