Ondata di caldo, Latina da bollino rosso questo mercoledì 24 giugno
Mercoledì infatti, con l’aggiunta di Latina, il totale delle città a rischio arriverà a 16 città, confermando una tendenza in costante peggioramento.
Continua a rafforzarsi l’ondata di caldo che sta investendo l’Italia e le nostre zone.
Secondo gli ultimi aggiornamenti del Ministero della Salute, sono già 12 i capoluoghi italiani classificati al livello massimo di allerta, quello che indica un rischio elevato per l’intera popolazione e non soltanto per le persone più fragili.
Le città attualmente interessate dal livello 3 di allerta sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino e Verona. Una situazione che testimonia come il caldo africano stia ormai coinvolgendo gran parte della Penisola, dal Nord al Centro Italia.
Domani mercoledì 24 giugno, il caldo record toccherà anche Latina che da bollino arancione passerà a rosso.
Mercoledì infatti, con l’aggiunta di Latina, il totale delle città a rischio arriverà a 16 città, confermando una tendenza in costante peggioramento.
La situazione critica del Lazio
Particolarmente critica la situazione nel Lazio, dove dal 24 giugno tutte e cinque le province monitorate dal sistema nazionale risulteranno in rosso. Più colpite le aree urbane dove l’afa viene potenziata da asfalto e scarsa ventilazione.
Cos dicono gli esperti
Le autorità raccomandano di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata, mantenersi costantemente idratati e prestare particolare attenzione ad anziani, bambini e persone affette da malattie croniche, che restano i soggetti maggiormente esposti agli effetti delle temperature estreme.
Le ondate di calore si verificano quando temperature molto elevate persistono per diversi giorni consecutivi. L’umidità rappresenta uno degli elementi più insidiosi, perché rende più difficile la naturale dispersione del calore corporeo.
Per affrontare l’emergenza, il Ministero della Salute ha inoltre riattivato il numero gratuito 1500, operativo per fornire informazioni, consigli e assistenza ai cittadini.
32.0°