Operazione antidroga della Questura di Latina: sequestrato oltre un chilo di stupefacente.

L’operazione, disposta a livello nazionale dalla Polizia di Stato, ha portato i suoi frutti nel capoluogo pontino, a Cisterna e a Formia.

A cura di Redazione
20 dicembre 2025 08:28
Condividi

Operazione antidroga della Questura di Latina, sotto sequestro oltre un chilo di stupefacente. L’operazione - disposta a livello nazionale dalla Polizia di Stato - in provincia ha portato i suoi frutti nel capoluogo pontino, a Cisterna e a Formia. Sotto sequestro quasi 3 etti di cocaina ed oltre un chilo di cannabinoidi. Le attività sono state condotte nel territorio dalla Squadra Mobile e dai Commissariati Distaccati ed hanno consentito di identificare complessivamente 4.453 persone, di cui 76 minorenni (61 italiani e 15 stranieri) e 4.377 maggiorenni (3.948 italiani e 429 stranieri). Eseguite, inoltre, 7 perquisizioni, elevate 21 sanzioni amministrative e sottoposti a controllo 1.925 veicoli.

Nel medesimo contesto operativo sono state sequestrate sostanze stupefacenti e psicotrope per un quantitativo complessivo pari a 281,2 grammi di cocaina e 1.017,14 grammi di cannabinoidi.

In Particolare, a Cisterna la Squadra Mobile della Questura, con il supporto di un’unità cinofila del gruppo cinofili di Firenze, in una zona aperta del Quartiere San Valentino, ha rinvenuto attraverso il fiuto del cane antidroga, dei panetti sottovuoto occultati in un terreno, che sono stati sequestrati e successivamente analizzati nel contenuto; circa 200 grammi di cocaina.

Nel prosieguo dell’attività investigativa, gli agenti hanno inoltre rinvenuto ulteriore sostanza stupefacente in particolare 600 grammi di hashish e 60 grammi di cocaina oltre ad un bilancino di precisione, il tutto  tenuto occultato in una cantina in disuso, ubicata nello stesso quartiere popolare ed intestata ad una persona deceduta.

Le successive attività investigative,  hanno portato alla denuncia in stato di libertà di un uomo, un 25enne già pregiudicato, indiziato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

L’operazione ha inoltre incluso anche specifici controlli presso esercizi commerciali dediti alla vendita di prodotti a base di cannabis.

In particolare, sono stati effettuati controlli in 5 cannabis shop della provincia, su un totale di 15 esercizi presenti, di cui 8 risultavano già chiusi e non più operativi prima dell’avvio delle verifiche. In due esercizi commerciali sono stati eseguiti sequestri di sostanza.

Nel dettaglio:

·         a Latina, la Squadra Mobile con il supporto della Divisione Polizia Amministrativa della Questura ha effettuato un controllo presso un esercizio commerciale sito nel capoluogo cittadino. All’interno di una pertinenza dell’attività è stata rinvenuta sostanza vegetale per un peso complessivo di circa 6 chilogrammi. Su disposizione della Procura della Repubblica di Latina, si è proceduto al sequestro di 9 campioni di sostanza di vario tipo, per un peso complessivo di 1.310,98 grammi, sottoposti ad analisi di laboratorio. Gli accertamenti hanno evidenziato un contenuto di THC inferiore allo 0,5%, motivo per cui l’Autorità Giudiziaria ha disposto il mancato sequestro della restante sostanza.

·         A Formia, personale del Commissariato di P.S. di Formia ha proceduto al controllo di un esercizio commerciale e nel corso delle attività sono state rinvenute e sequestrate infiorescenze per un peso complessivo di 360 grammi e 5,60 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish. Informata la Procura della Repubblica di Cassino, il titolare dell’attività è stato segnalato per la violazione dell’art. 73 del D.P.R. 309/1990, in relazione all’art. 2, comma 3-bis, della legge 2 dicembre 2016, n. 242, come modificata dalla legge n. 80/2025.

L’attività svolta conferma il costante impegno della Polizia di Stato nel controllo del territorio e nel contrasto alle forme di illegalità connesse alla diffusione di sostanze stupefacenti, anche attraverso verifiche mirate sugli esercizi commerciali operanti nel settore.

Segui Radio Studio 93