Ospedale San Camillo, tumore al pancreas inoperabile: paziente salvo grazie alla radioterapia interna
Si tratta di una tecnica innovativa per rendere operabile un tumore al pancreas altrimenti inoperabile. E’ accaduto presso l’ospedale San Camillo Forlanini di Roma. Un intervento eseguito con successo...
Si tratta di una tecnica innovativa per rendere operabile un tumore al pancreas altrimenti inoperabile. E’ accaduto presso l’ospedale San Camillo Forlanini di Roma. Un intervento eseguito con successo, il primo impianto in Italia di OncoSil™ (un dispositivo a microparticelle marcate con Fosforo-32). L’intervento ha avuto lo scopo di ridurre il volume di un tumore del pancreas localmente avanzato non operabile.
L’intervento chirurgico è stato seguito l’11 maggio per via endoscopica, su un paziente di 65 anni. Utilizzata una procedura di brachiterapia, una tecnica di radioterapia in cui una sorgente di radiazioni è collocata direttamente all'interno del corpo del paziente, ed è stato realizzato nell’ambito dello studio europeo “Osprey”, che in Italia coinvolge anche il Policlinico Gemelli, l’Istituto del Pancreas di Verona e L’Istituto Tumori di Milano. Sembra un vero miracolo, ma in realtà è tutto frutto della scienza.